Italia
SAP, leader mondiale nel software per il business, in occasione della propria partecipazione alla Tavola Rotonda con il governo Italiano, fa il punto sul livello di utilizzo dell¿Information & Communication Technology da parte delle aziende italiane.
In un comunicato, SAP informa che l¿analisi della competitività del sistema industriale italiano, unita all¿esperienza maturata al fianco di oltre 1.300 aziende clienti e alla collaborazione con i principali consulenti aziendali, ha permesso al Gruppo di mettere in evidenza un insufficiente utilizzo dell¿ICT come leva per innovare.
¿Nonostante gli incentivi pubblici ¿ sostiene la società – molte imprese italiane devono ancora comprendere le reali potenzialità delle nuove tecnologie a supporto dell¿ottimizzazione del business aziendale¿.
Per SAP, alla luce dei fenomeni di delocalizzazione produttiva, di globalizzazione delle attività distributive e commerciali che interessano le imprese italiane, e che stanno favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di collaborazione, di ridefinizione dei processi di approvvigionamento e di distribuzione, l¿ICT diventa uno strumento strategico fondamentale per il raggiungimento del vantaggio competitivo.
Il Gruppo ritiene pertanto necessario sviluppare un programma di azione che promuova l¿utilizzo e la corretta applicazione delle tecnologie per il rinnovo e l¿integrazione dei processi d¿impresa; un programma che preveda molteplici leve di azione, da quelle prettamente fiscali e finanziarie fino ai piani per lo sviluppo della collaborazione tra imprese e università.
¿Su questa linea, il recente programma d¿azione proposto da Confindustria è un buon punto di partenza per incentivare l¿innovazione¿, commenta SAP.
Roberto Pasetti, Amministratore delegato di SAP Italia conferma la necessità di incentivare l¿innovazione nelle imprese italiane, illustrando i vantaggi che le nuove tecnologie offrono a supporto del business.
L¿Ad di SAP ha dichiarato: ¿Nella nostra esperienza vediamo imprenditori che riescono ad emergere. Sono quelli con le idee più innovative, non solo per quanto concerne naturalmente il loro prodotto, ma anche più illuminati nella continua ricerca di un”evoluzione dei processi interni e esterni alla loro azienda, del miglioramento della collaborazione con i propri fornitori e clienti, dell¿adozione di iniziative di marketing creative ed efficaci e che hanno quindi bisogno di nuove tecnologie ICT che supportino la crescita culturale e organizzativa dell¿azienda¿.
© 2004 key4biz.it