Italia
3, l¿operatore mobile del gruppo Hutchison Whampoa che ha già raggiunto con i propri servizi UMTS il 67% della popolazione, ha sottoscritto a Palazzo Chigi la convenzione con la Protezione Civile per contribuire alla realizzazione del ¿Circuito Nazionale dell¿Informazione di Emergenza¿.
Tale circuito prevede, in caso di calamità naturali o emergenze di altra natura, un sistema di informazioni gratuite sulla situazione e sui comportamenti da seguire per i cittadini del Paese, diffuse tramite televisioni, radio, cellulari e videofonini.
Il contributo atteso dalla telefonia mobile è dato da una comunicazione a mezzo sms, inviati ai cellulari localizzati nella zona interessata dall¿emergenza; in futuro il progetto potrà avvalersi del sistema AGPS, attualmente già in dotazione di gran parte dei videofonini 3.
Il sistema AGPS permetterà di localizzare il cliente con una precisione più elevata rispetto alla localizzazione sulla base dell¿anagrafica, della cella-radio VLR Address, rendendo quindi ancor più mirate ed efficaci le comunicazioni riguardanti situazioni di emergenza.
La localizzazione su base AGPS potrà inoltre essere utilizzata per ulteriori finalità, ad esempio per individuare la provenienza geografica delle chiamate ai numeri d”emergenza, con un evidente beneficio soprattutto nei casi in cui il cliente non è in grado di fornire tempestivamente indicazioni utili ai soccorritori.
3 è il marchio commerciale di H3G.
L¿operatore si è aggiudicato la licenza UMTS in Italia nel novembre del 2000, con un¿offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.
Nel suo azionariato figurano protagonisti di primo piano nel settore delle telecomunicazioni, Internet e new media, dell¿editoria e del credito.
Hutchison Whampoa Limited è l¿azionista di maggioranza con l¿88,67% del capitale sociale. Gli altri azionisti sono CIR, S. Paolo Imi, BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.
© 2004 key4biz.it