Mondo
Rimane debole la domanda di lettori DVD sul mercato statunitense, nonostante il ribasso dei prezzi. Questo, quanto emerge da uno studio condotto dalla società di ricerca IDC.
Secondo la ricerca, i consumatori americani non sono convinti del valore di questi apparecchi, specie se paragonati ai lettori digitali a disco rigido e ai computer dotati del software per leggere i DVD.
¿Le vendite sono state insignificanti perché i consumatori non hanno compreso tutte le varie opzioni di questi lettori DVD¿, ha commentato Danielle Levitas, responsabile per la ricerca a IDC.
¿Alcuni credono di poter duplicare su questi apparecchi i film Dvd in commercio mentre non è possibile¿.
I lettori DVD sono destinati a sostituire quelli VHS, che hanno consentito per anni di leggere le cassette in commercio, di registrare i programmi televisivi o guardare i propri video direttamente dalle telecamere.
Ma la maggior parte dei nuovi computer possono leggere differenti tipi di video, a prescindere da quale sia la provenienza.
I PC sono poi dotati di una memoria tale da poter archiviare i video e scaricarli su dei siti Internet.
Inoltre, un certo numero di questi apparecchi collegabili ai televisori, come quelli prodotti da TiVo, Scientific-Atlanta, Motorola, Sony e altre case, sono dotati di un hardware.
La maggior parte di questi possono registrare più di 100 ore di programmi.
Richard Doherty, direttore di Envisioneering Group, una società di studio in tecnologia con sede a New York, ha commentato che ¿Per il 95% degli utenti, i lettori digitali a disco rigido di TiVo, Panasonic, Toshiba, o JVC sono i migliori¿.
Per quest¿anno, le vendite di lettori DVD negli Stati Uniti dovrebbe raddoppiare, rispetto al 2003, per raggiungere le 2,4 milioni di unità.
A livello mondiale, il mercato dovrebbe superare i 4 milioni nel 2003 a 101,1 milioni nel 2004, secondo IDC.
Questo settore rimane una piccola porzione del mercato mondiale di lettori DVD (senza funzione di registrazione). L¿americana Consumer Electronics Association la stima in 23 milioni per il 2004.
© 2004 key4biz.it