Mondo
Il colosso americano dei media Time Warner, che sta tentando di affermarsi sul mercato del cavo, ha avviato delle trattative con il numero uno del settore, Comcast, per l¿acquisto in comune dell¿ormai fallito operatore Adelphia Communications. Lo ha reso noto un portavoce di Time Warner.
¿Stiamo lavorando con Comcast sulla possibilità di una transazione con Adelphia¿, ha dichiarato Tricia Primrose, portavoce del Gruppo.
Adelphia, sulla quale da due anni è aperta la procedura fallimentare, vanta 5,2 milioni di abbonati ed è considerato il quinto operatore via cavo sul mercato statunitense.
Secondo alcune fonti vicine dossier, la ristrutturazione in corso prevede una vendita in sette parti corrispondente a ciascuna regione geografica.
L¿operazione tra Comcast e Time Warner Cable (controllata di Time Warner e numero due del cavo negli Usa) permetterebbe a ciascuno di rafforzarsi nelle zone geografiche dove sono già presenti.
Secondo gli analisti, l¿accordo consentirebbe anche di risolvere abilmente la questione dell¿uscita di Comcast dal capitale di Time Warner Cable, di cui risulta azionista con una quota del 21%.
Ieri, i due Gruppi hanno siglato un accordo che prevede che Comcast entro aprile riduca fino al 17% la propria partecipazione, ricevendo in cambio di questo 4%, circa 750 milioni di dollari cash e 90.000 abbonati di TWC.
¿Legalmente Comcast deve disfarsi dell¿intera partecipazione entro il 2007¿, ha ricordato Craig Moffett, analista dell¿azienda di investimenti Sanford Bernstein.
¿Si tratta di una condizione posta all¿accordo di fusione con ATT Broadband¿, del 2002, ha detto ancora Moffett.
Secondo l¿analista, l¿operazione rappresenta un¿interessante via d¿uscita per Comcast, ¿efficace anche dal punto di vista fiscale¿.
La decisione di trasferire gli abbonati di TWC a Comcast è il miglior mezzo perché quest¿ultima si eviti il pagamento delle tasse previste per la cessione della sua partecipazione, ha commentato Moffett.
Time Warner, soddisfatta per il ritmo con cui sta procedendo nel piano di riduzione dell¿indebitamento, da alcuni mesi ha fatto sapere di voler investire sul mercato del cavo.
Wall Street aveva fino a oggi considerato Comcast un rivale di Time Warner nella ripresa di Adelphia, piuttosto che un potenziale partner.
Comcast conta più di 21 milioni di abbonati al cavo in 41 dei 50 Stati del Paese. TWC ne registra invece 10,9 milioni in 27 Stati e ha la sua rocca forte a New York.
© 2004 Key4biz.it