Europa
Le tecnologie di comunicazioni wireless stanno pian piano rivelando i loro vantaggi, soprattutto quando si parla di collegamenti aziendali.
Fino a poco tempo fa, l¿interconnessione tra aree o edifici distanti tra loro comportava infatti diverse difficoltà logistiche e tecniche, che possono ora essere facilmente risolte con l¿aiuto di reti Wi-Fi.
Le reti locali wireless (WLAN) utilizzano, infatti, segnali radio ad alta frequenza (2,4 Ghz) o raggi di luce infrarossa per far comunicare le apparecchiature connesse alla rete, cosicché non è più necessario dover intervenire con scavi ¿ a volte difficili da eseguire e molto costosi – per la posa di cavi e infrastrutture varie.
Questo tipo di connessione ¿ basata sulle varie versioni dello standard 802.11 ¿ rappresenta un notevole vantaggio, ad esempio, per quelle aziende che per esigenze di business hanno bisogno di interconnettere le diverse sedi, trasferire in modo veloce e sicuro informazioni e immagini, fornire accesso Internet e supportare gli utenti mobili, estendendo in maniera economicamente vantaggiosa le reti centrali già esistenti.
La posa di fibre ottiche tra edifici è infatti un”operazione costosa che può diventare oltremodo difficoltosa con l”aumentare delle distanze qualora l¿azienda non sia in possesso di tutto il terreno situato lungo il percorso.
Per questi motivi i wireless bridge ad alta velocità sono emersi come alternativa pratica alla posa di cavi e per rispondere alle diverse esigenze delle aziende, 3Com Corporation ha annunciato il lancio di una serie di wireless bridge 802.11g che permettono di collegare due o più edifici, ad una distanza massima di 16 km, attraverso connessioni wireless sicure ad alta velocità.
Si tratta, spiega la società, di due tipologie di wireless bridge: un modello fisso per esterni e un modello per interni con una varietà di antenne opzionali ed entrambi arriveranno sul mercato entro la fine di settembre.
3Com Wireless 11g 54 Mbps Outdoor Building-to-Building Bridge, progettato per l”installazione in esterni, stabilisce un collegamento wireless con un bridge interno o esterno situato presso un altro edificio.
Il bridge per esterni è racchiuso in una custodia resistente anche a condizioni atmosferiche difficili ed è dotato di un¿antenna ad elevata sensibilità che consente di incrementare le prestazioni riducendo la distanza tra il circuito radio e l”apparato d”antenna.
Questo bridge rappresenta la soluzione ideale per le aziende che richiedono linee fisse di connettività con reti wireless sul lungo termine e optano per sistemi esterni, al fine di risparmiare spazio negli edifici e minimizzare la necessità di regolare l”antenna.
Il modello 3Com Wireless 11g 54 Mbps Indoor Building-to-Building Bridge viene invece installato all”interno di un edificio lasciando la sola antenna all”esterno per ottimizzare prestazioni e sicurezza. Il sistema estende la rete aziendale attraverso la connessione wireless a un bridge situato all”interno di un altro edificio entro un raggio di 16 km.
Configurabili con grande flessibilità, i bridge per interni possono essere utilizzati con numerose tipologie di antenna acquistabili a parte. Gli stessi bridge possono essere impiegati per coprire determinate aree all”interno di un edificio, come nel caso di un magazzino o di un hangar aeroportuale, evitando di sostenere gli oneri di tempo e costi legati ad un tradizionale cablaggio.
I wireless bridge permettono inoltre di risparmiare sui costi mensili delle linee T1 per la connettività tra edifici. Questi bridge possono inoltre essere fino a 30 volte più veloci delle tradizionali reti WAN cablate tra un edificio e l”altro; l¿azienda inoltre ha il vantaggio di possedere la propria connessione anziché utilizzare una porzione di una rete pubblica come accade con le linee T1.
¿La riduzione dei costi derivante da un”affidabile connessione di più edifici mediante tecnologia wireless avanzata interessa tutti i nostri clienti dotati di reti piccole o medie nonché di grandi ambienti campus-wide. Anche durante la costruzione di un nuovo edificio diventa oggi possibile prendere finalmente in considerazione i vantaggi della tecnologia wireless ad alta velocità¿, ha spiegato Brent Nixon, Director of Enterprise Wireless Product Management di 3Com.
© 2004 Key4biz.it