L¿acquisto di MGM permetterà a Sony di rafforzarsi sul mercato dei DVD

di |

Mondo



L¿acquisto degli studios cinematografici Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) consentir&#224, secondo gli analisti, al gigante giapponese dell¿elettronica di consumo Sony di rafforzare la propria posizione a Hollywood, dove si sta battendo per stabilire un format dominante nei Dvd di nuova generazione.

L¿investimento di circa 5 miliardi di dollari, sottoscritto da Sony e dai fondi di investimento Providence Equity Partners, Texas Pacific Group e DLJ Merchant Banking Partners, a cui si &#232 associato all¿ultimo momento anche Comcast, dar&#224 quindi dei buoni risultati nel lungo periodo e non nell¿immediato.

Secondo Yoshimasa Maruyama, economista del Mizuho Research Institute, l”operazione sottolinea la volont&#224 di Sony di imporsi sul mercato dei dischi Blu-ray, dove operano solo una decina di player.

Segnato dal fallimento del formato video Betamax negli anni ¿80, Sony dovrebbe guadagnarsi adesso un posto di rilievo a Hollywood, dove si decidono i formati del futuro.

Un¿analista del Nomura Research Institute, Kenichiro Hiroto, sostiene che ¿I produttori di attrezzature non hanno alcuna influenza sul modo di stabilire gli standard per i Dvd¿.

L¿acquisizione di MGM, 15 anni dopo quello della Columbia TriStar Pictures, permetter&#224 a Sony di raddoppiare il proprio catalogo di film e lo porter&#224 a circa 8.000 titoli tra i quali ¿Spiderman 2¿, e tutte le serie di James Bond.

Kazuya Yamamoto analista di UFJ Tsubasa Securities, evidenzia che ¿¿con l¿acquisto di MGM, Sony possiede circa il 40% dei film di Hollywood e crescer&#224 la propria influenza sull¿industria cinematografica¿.

Columbia Pictures ¿ rinominata Sony Pictures Entertainment ¿ conta 3.500 film nel proprio catalogo e Sony prevede di uscire con qualche singolo a laser blu nel 2006.

Ma &#232 troppo presto per scommettere sul successo dei dischi Blu-ray, mentre il formato concorrente HD DVD, creato da Toshiba e NEC, ha gi&#224 ricevuto l¿approvazione del Forum mondiale del Dvd, che raggruppa 220 societ&#224 d¿elettronica, di software e di entertainment.

¿I dischi a laser blu e l¿HD DVD sono destinati ai televisori ad alta definizione¿, ha commentato un responsabile del Forum prima di aggiungere che in Giappone, nonostante sia l¿unico Paese al mondo dove la televisione ad alta definizione &#232 pi&#249 diffusa, solo il 2% delle famiglie la possiede.

In tutti i casi, l¿acquisto di MGM non servir&#224 a rilanciare l¿elettronica di largo consumo di Sony, sottolinea Yamamoto di UFJ Tsubasa.

¿Non &#232 perch&#233 Sony possiede la pi&#249 ampia library di film che, le persone compreranno pi&#249 di prima i televisori di questa marca. Gli investitori giudicano le performance di Sony (¿) nel proprio settore principale, l¿elettronica di consumo appunto, per niente buona¿, sottolinea l¿analista.

L¿elettronica di consumo rappresenta il 60% delle vendite del Gruppo contro solo il 10% dell¿attivit&#224 cinematografica, DVD compresi.

Nel primo trimestre 2004 (aprile-giugno), l¿utile operativo registrato dall¿elettronica di consumo &#232 caduto del 49,9% sull¿anno a 6,9 miliardi di yen.

Per contro, la divisione cinema &#232 uscita dal rosso, registrando un utile operativo di 4,1 miliardi di yen contro una perdita di 2,4 miliardi dello scorso anno.

Sul mercato in piena espansione dei televisori a cristalli liquidi, Sony &#232 ultimo dietro i concorrenti giapponesi Sharp (50% del mercato mondiale) e il Gruppo Matsushita Electric Industrial, noto per la marca Panasonic.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sony rileva la storica MGM per 5 mld di dollari. Tremano le major cinematografiche

Quando il gioco si fa duro¿ Dopo Time Warner, anche Sony ribadisce il proprio interesse per MGM

Metro-Goldwyn-Mayer chiede il silenzio stampa sulle trattative per la cessione del primo studio di Hollywood

MGM: Time Warner offre 4,7 mld di dollari per il celebre leone del cinema americano

Metro-Goldwyn-Mayer prende tempo e valuta le alternative a Sony

Metro-Goldwyn-Mayer: scade la trattativa esclusiva con Sony. Time Warner e Viacom si fanno subito avanti

Chi metter&#224 le mani su Metro Goldwyn Mayer? Si allunga la lista dei pretendenti

Prosegue la scalata di Sony al mercato dei media. Prossimo obiettivo la storica Metro-Goldwyn-Mayer?

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz