Mondo
Continua a crescere nel mondo la popolarità delle connessioni Internet a banda larga che, nella prima metà del 2004 hanno raggiunto quota 123 milioni di utenti, segnando una crescita del 55% nell¿anno terminato a giugno.
A segnare la crescita maggiore sono le connessioni DSL che raggiungono quota 78 milioni pari a un aumento del 66%, contro il + 39% delle connessioni via cavo che arrivano a 45 milioni di utenti.
I dati sono forniti dalla società Point Topic, che sottolinea come, tra le ¿altre tecnologie broadband¿ si stiano facendo strada anche i servizi a banda larga su fibra ottica, i cosiddetti Fibre-to-the-building”, FTTB, o FTTx.
Le tecnologie FTTx al 30 giugno 2004 erano state scelte da 9 milioni di persone, pari al 7,3%, mentre le ¿altre¿ ¿ accesso fisso wireless e satellite principalmente ¿ corrispondevano allo 0,3% del totale.
Negli ultimi sei mesi, dunque, il numero totale di linee DSL nel mondo è aumentato di 23 milioni di unità, infrangendo il record stabilito alla fine del 2003, quando furono aggiunte 21 milioni di linee rispetto al semestre precedente.
Per tecnologie DSL (Digital Subscriber Line) si intende quella famiglia di linee nate con l”intento di offrire agli utenti consumer, bande di trasmissione molto larghe senza il bisogno di cambiare il collegamento telefonico preesistente.
La ¿famiglia¿ comprende diverse tipologie ¿ CDSL, IDSL, SDSL, HDSL, VDSL – ma la più nota di tutte è l¿ADSL.
La crescita degli abbonati DSL ha superato di oltre il doppio quella di tutte le altre tecnologie di accesso a Internet a banda larga, guadagnando terreno soprattutto sulle connessioni via cavo.
La regione Asia Pacifico fa segnare la crescita maggiore, aggiungendo nell¿ultimo semestre 11 milioni di nuovi abbonati e controllando una quota pari al 44% delle linee broadband mondiali.
A fare la parte del leone, la Cina che con 7 milioni di nuove linee arriva a quota 19 milioni, pari a una crescita del 27%, contro il + 19% fatto segnare dai sistemi di accesso a banda larga via cavo.
Seguono gli Stati Uniti che, con 29 milioni le linee, restano il maggiore mercato broadband mondiale: nel primo semestre, 4 milioni di persone hanno sottoscritto un abbonamento DSL, a conferma del fatto che anche nel maggior mercato mondiale delle connessioni via cavo, il DSL comincia a riscuotere un successo di massa. Sullo stesso periodo, infatti, le connessioni DSL negli Usa sono cresciute del 22% contro il +13% del cavo.
In Giappone e Corea, la crescita comincia a stabilizzarsi: i due Paesi hanno registrato, rispettivamente, 16 e 11 milioni di nuovi abbonamenti DSL.
Anche l¿Europa occidentale ha fatto segnare una forte crescita nei primi sei mesi dell¿anno, con la Francia, l¿Italia e la Gran Bretagna che hanno aggiunto più di un milione di linee.
Secondo i dati di Point Topic, tutte le maggiori economie mondiali sono oramai incluse nella ¿top ten¿ della banda larga, con l¿Italia che ha superato Taiwan e occupa ora la nona piazza mondiale dietro la Gran Bretagna.
A marzo 2004 erano 2,8 milioni le linee DSL nel nostro Paese: a giugno 2004 erano invece 3,3 milioni, in aumento del 16%.
Buone le performance anche nei Paesi dell¿Europa dell¿est, con la Polonia che ha superato quota 300 mila linee con un aumento dell¿80%.
In America Latina, il Messico ha portato il numero totale di linee a 369 mila, in aumento del 78%, contro la crescita del 45% in Argentina.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Banda larga: le linee DSL raggiungono quota 73 mln nel mondo. Italia terza in Europa