Italia
L¿organizzazione di categoria Aeranti-Corallo organizza per domani 22 settembre a Roma, in Residenza di Ripetta, il convegno sul tema ¿Radio locali: imprese di qualità nel mercato dei media italiani¿.
Aeranti-Corallo rappresenta oltre 1.000 imprese radiotelevisive locali in tutta Italia, di cui oltre 700 imprese radiofoniche locali, pari a oltre il 50% del settore.
¿Le imprese radiofoniche locali e le syndication di radio locali rappresentano indubbiamente una insostituibile realtà di informazione, di intrattenimento e di contatto diretto con il cittadino nel panorama dei media italiani e come tali costituiscono il mezzo di comunicazione più capillare e di immediata fruizione esistente nel nostro Paese¿, dice l¿Aeranti-Corallo in una nota inviata alla stampa.
Obiettivo del convegno, quello di approfondire il ruolo e le peculiarità delle radio locali in un mercato in costante evoluzione, con tecnologie in forte trasformazione sia con riferimento alle scelte editoriali, sia al rapporto con gli altri media, sia alle quote di mercato acquisite relativamente agli ascolti e agli investimenti pubblicitari.
Al dibattito parteciperanno numerosi relatori, che illustreranno le specificità del mezzo radiofonico locale dal punto di vista degli ascolti, della raccolta pubblicitaria, del rapporto con gli altri mezzi di comunicazione di massa.
I lavori verranno aperti da Marco Rossignoli, coordinatore dell¿Aeranti-Corallo e presidente Aeranti.
Rosignoli illustrerà i temi del convegno e il quadro legislativo italiano per il settore radiofonico.
Luigi Bardelli, presidente Corallo tratterà il tema ¿La radio locale quale insostituibile realtà di informazione di contatto diretto con il cittadino¿.
A Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, sarà affidato il compito di illustrare i risultati di un¿analisi secondaria dei dati Audiradio, realizzata da Ipsos per conto di Aeranti-Corallo, finalizzata alla determinazione del ruolo e della rilevanza complessivi dell¿emittenza radiofonica locale rispetto alle radio nazionali, pubbliche e private.
Marco Gambaro, professore di economia della comunicazione della Università degli studi di Milano, facoltà di Scienze Politiche, traccerà invece un panorama internazionale del mezzo radiofonico locale.
Al convegno parteciperanno anche altre autorità, che porteranno il loro contributo nel merito dei temi trattati. Tra questi, Giuseppe Sangiorgi, Commissario dell¿Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni; Giovanna Maggioni, direttore studi dell¿UPA e consigliere di amministrazione di Audiradio; Bruno Sofia, Direttore Divisione – RCS Broadcast; Paolo Serventi Longhi, Segretario Generale FNSI; e Lorenzo Strona, presidente Unicom.
Nella seconda parte del convegno si svolgerà una tavola rotonda, cui parteciperanno i responsabili di alcune agenzie di informazione del settore radiofonico, sul tema ¿Radio locali e informazione¿.
La tavola rotonda sarà condotta da Fabrizio Berrini, Segretario generale Aeranti.
Ai lavori della tavola rotonda parteciperanno Riccardo Giovannetti, presidente dell¿agenzia di stampa Area; Riccardo Maccioni, Caporedattore News Press; Giovanni Savarese, Direttore dell¿agenzia giornalistica radiotelevisiva AGR; Luciano Tarricone, presidente dell¿agenzia GRT.
© 2004 key4biz.it
I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:
Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si è chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)
Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”
Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”
I nuovi documentisono statiinviati a tutti gli abbonati.