Italia
Quante volte è stato detto che la Tv è una gran compagnia, specie per gli anziani che soffrono più degli altri la solitudine. E quanto volte abbiamo sentito dirlo dagli stessi anziani.
Ma ecco che arriva il Ministro della Salute Girolamo Sirchia a capovolgere in un batter d¿occhio questa convinzione e le sue ragioni di fondo.
¿Abolite la televisione e avrete una vita più lunga e salutare¿, è l”appello rivolto dal ministro della Salute agli anziani.
¿Una vita attiva – ha proseguito il ministro – è il miglior metodo per prevenire l”invecchiamento¿.
L”appello è stato lanciato, a Milano, in occasione del lancio del quinto anno di vita di Internet Saloon, che organizza corsi di informatica e Web per anziani, ed è promossa e gestita dall”Associazione Interessi Metropolitani di Milano.
Una iniziativa che lo stesso Sirchia tenne a battesimo quattro anni fa, da assessore ai Servizi sociali del Comune di Milano, e che ha permesso a oltre 11mila over-anta di ricevere le nozioni base per poter navigare la Rete.
Per restare giovani è bene non lasciarsi tentare troppo dalla poltrona e dalla Tv.
Il ministro invita gli ”over 60” a ¿non abbandonarsi alla vita inattiva e pantofolaia della televisione, perché nuoce alla salute. Proprio come il disinteressarsi alla cultura e al mondo che ci circonda¿.
Ma spesso per chi a qualche difficoltà a muoversi, come spesso accade per le persone anziane, l¿interesse per la cultura e il mondo che ci circonda, non viene mantenuto vivo attraverso la Tv?
Secondo Sirchia è ormai scientificamente provato che ¿una vita attiva intellettualmente e fisicamente previene l”invecchiamento. Ed è un obbligo di ognuno di noi verso se stesso e la società¿ battersi per questo scopo.
Le iniziative come quella presentata nel capoluogo lombardo ¿unite al movimento fisico ¿ ha concluso il ministro della Salute – sono nello spirito di quanto portiamo avanti come ministero. Avere una certa età ¿ ha sottolineato – non significa diventare vecchi””.
Il plauso di Sirchia va invece a Internet che, per il ministro, rappresenta uno stimolo a non rinchiudersi in se stessi ma al contrario ad ¿aprirsi a una vita attiva, che è il miglior modo per prevenire l”invecchiamento¿.
¿Ma siate consapevoli che bisogna affiancare a questo anche una vivace attività fisica, se no, non riuscirete – ha avvertito Sirchia – a prevenire il peso degli anni¿.
Oggi, secondo Sirchia, ¿invecchia chi vuole invecchiare: ma è obbligo di ognuno, verso se stessi e verso la società, prevenire l”invecchiamento¿.
Sembra che anche questa dichiarazione del ministro della Salute, dopo il consiglio sempre agli anziani a rifugiarsi nei supermercati per sfuggire la calura estiva, sia destinata a sollevare un bel po¿ di polemiche.
Siamo tutti d¿accordo nel sostenere che gli anziani non dovrebbero affondare nelle loro poltrone davanti alla Tv e guardare dalla finestra lo scorrere della vita.
Siamo anche d¿accordo nella sostenere la necessità che anche gli anziani scoprano l¿importanza dei nuovi strumenti forniti dall¿era dell¿Information Technology, ma è anche vero che spesso la Tv rimane una valida alternativa per continuare a mantenere vivo l¿interesse per la vita e per l¿attualità.
La dichiarazione di Sirchia ci sembra un po¿ troppo forte. Per cui, agli anziani, continuate a guardare la Tv e magari, se siete già abbastanza esperti, guardatela direttamente dal Web.
© 2004 key4biz.it
I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:
Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si è chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)
Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”
Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”
I nuovi documentisono statiinviati a tutti gli abbonati.