Italia
2004, tempo di ¿Triple Play¿.
Dopo tanto parlare di convergenza, sembra che finalmente qualcosa cominci a muoversi, almeno così è per le aziende italiane che, nell¿ambito del Broadband World Forum Europe hanno presentato le loro soluzioni ¿ a disposizione degli operatori ¿ perché finalmente arrivino sul mercato di massa le tanto sospirate offerte intergrate di servizi voce, dati e video, ¿triple play¿, appunto.
La manifestazione di Venezia (21-23 settembre) si è fatta vetrina della presentazione di nuove soluzioni, pensate per accelerare il passaggio verso nuove forme di comunicazione e di fruizione dei servizi multimediali via banda larga.
Italtel e Accenture, ad esempio, hanno presentato un database centralizzato per l¿applicazione rapida e affidabile dei servizi multimediali che combinano voce, dati e video su connessioni a larga banda.
La tecnologia è stata specificamente dedicata all¿evoluzione delle rete di comunicazione di Telecom Italia verso le cosiddette reti di prossima generazione (NGN, Next Generation Networks) e prevede la realizzazione di una piattaforma multiservizio programmabile, di tipo ¿orizzontale¿, basata sulla separazione dei diversi livelli di rete tlc: servizio, controllo, trasporto delle informazioni.
La soluzione, denominata i-UDB (Italtel Universal Data Base), utilizza protocolli standard di comunicazione e gestisce i dati degli utenti attraverso un database centralizzato e ¿intelligente¿, che consentirà l¿integrazione rapida di nuovi servizi e applicazioni.
Il tutto, con un notevole risparmio dei costi per quegli operatori e service provider che vogliono sviluppare e commercializzare i nuovi servizi multimediali ”Triple Play” per gli utenti residenziali e business.
Si basa invece sul Vdsl la soluzione di Aethra, attiva nella produzione di sistemi di videocomunicazione e nella gestione di servizi multimediali audio, video e dati.
La società ha presentato la nuova soluzione per Vdsl ATM-based che consente di disporre di servizi integrati voce, video, dati su un”unica connessione telefonica.
FS-4104 VDSL Home Gateway è una terminazione di rete Vdsl che, a velocità sensibilmente più elevate rispetto a quella offerta dalle altre tecnologie Dsl su un singolo doppino in rame, permette di soddisfare la sempre maggiore richiesta di servizi integrati come l”accesso veloce a Internet, servizi di videocomunicazione, i servizi televisivi in broadcasting (ad es. film, partite di calcio), e più in generale video on demand.
Aethra inoltre, presenta per la prima volta in Italia le soluzioni di videoconferenza su larga banda e, prima azienda a livello internazionale, applicazioni di telemedicina su Dsl. Si tratta di applicazioni di Home Care effettuate con i sistemi B2C della gamma di prodotti Aethra, come il videotelefono Theseus.
Il sistema di videocomunicazione viene integrato su Adsl ad apparati di tipo elettromedicale come, ad esempio, il sistema per la misurazione multiparametrica per elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa.
La soluzione presentata da Aethra è, a differenza di altre, una delle prime applicazioni che utilizza in modo integrale le caratteristiche della Adsl, ossia la larga banda e la sua interattività.
© 2004 Key4biz.it
I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:
Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si è chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)
Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”
Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”
I nuovi documenti sonostatiinviati a tutti gli abbonati.