Musica e telefonini: ad animare il settore arriva anche Microsoft

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Con l¿arrivo sul mercato di telefonini sempre pi&#249 tutto fare, gli operatori sono a caccia di nuove soluzioni per permettere agli utenti di usufruire di nuovi servizi ad alto valore aggiunto.

Tra i settori pi&#249 attraenti per fornitori e utenti, c¿&#232 sicuramente quello della musica digitale che, controversie sul copyright a parte, si sta dimostrando una vera e propria gallina dalle uova d¿oro.

I maggiori produttori di telefonini, Nokia e Motorola in testa, stanno aprendo la strada al lancio di nuovi dispositivi abilitati all¿ascolto, al download e alla riproduzione della musica e anche la Microsoft, fiutato il business, &#232 pronta a lanciarsi nel mercato.

La casa finlandese, nei suoi laboratori ungheresi ha testato un network prototipo per abilitare i telefoni al famigerato peer-to-peer per lo scambio di testi, video, musica e quant¿altro attraverso il telefonino. Una soluzione che potrebbe creare non pochi grattacapi, visto il gi&#224 alto malcontento dell¿industria discografica nei confronti dello scambio illegale di musica tra gli utenti.

Lo scorso anno Nokia ha presentato il modello 3300, che incorpora un lettore digitale portatile (MP3/AAC), una radio FM stereo, un registratore digitale, suonerie avanzate e funzioni potenziate di messaggistica.

Motorola invece ha siglato a fine luglio un accordo con la Apple per poter usufruire anche sul cellulare dei servizi dell¿ormai celebre iTunes Music Store.

L¿intesa permetter&#224 ai proprietari di dispositivi Motorola di scaricare file musicali sul cellulare ¿ si parla di una dozzina di canzoni – da una versione ¿light¿ del sito iTunes, in grado di girare sui telefonini di nuova generazione, che dovrebbero arrivare sul mercato all¿inizio del prossimo anno.

In base alle proiezioni della Strategy Analytics, tra cinque anni i dispositivi abilitati all¿ascolto della musica, rappresenteranno il 54% dei telefonini venduti nel mondo.

Ci sono ancora sostanziali modifiche da apportare agli apparecchi (miglioramento della qualit&#224 di riproduzione del suono, capacit&#224 di storage, connettivit&#224 fisso-wireless), ma questa &#232 materia riguardante i produttori.

In questo contesto, tra l¿altro, operatori e vendor occidentali hanno un grosso vantaggio su quelli asiatici, pi&#249 orientati sulle capacit&#224 di imaging dei telefonini che non sulla musica.

Nello scenario musica-telefonino non poteva certo mancare il colosso di Bill Gates che, senza dare troppo nell¿occhio, ha elaborato il trasferimento del celebre software Windows Media dai Pc ai telefonini.

¿La musica &#232 una delle maggiori opportunit&#224 del mercato¿, ha spiegato Erik Huggers, direttore della divisione Windows Digital Media e per entrare alla grande nel mercato, il gigante di Redmond vuole anche allargare la sfera dei vendor che montano sui loro apparecchi la sua tecnologia (attualmente sono solo Motorola e Nec) avviando trattative con Nokia, Siemens e Sony Ericsson.

Chi riuscir&#224 a stringere accordi con il maggior numero di vendor, dicono gli analisti, si aggiudicher&#224 la vittoria finale.

E su questo terreno si giocher&#224 la battaglia principale tra Apple e Microsoft.

L¿iTunes Music Store della Apple, il pioniere del settore, &#232 attualmente il servizio di download pi&#249 popolare e ha dato vita a una vera e propria escalation di accordi e nuovi servizi da parte dei maggiori protagonisti del settore Internet.

Ora, lo scontro passa dal Web alla telefonia mobile, pi&#249 precisamente al settore degli smartphone: secondo le stime, nel 2005 saranno venduti pi&#249 di 40 milioni di ¿telefonini intelligenti¿ nel mondo.

Questi dispositivi possono immagazzinare fino a 2 Gigabytes di canzoni ¿ pari a pi&#249 o meno 2 mila minuti di musica ¿ e c¿&#232 da scommetterci che l¿entrata in scena di Microsoft dar&#224 vita a uno scontro tra titani.

Riuscire ad agganciare la casa della mela ¿ che attualmente controlla il 70% del mercato ¿ non sar&#224 impresa facile, ma lo sappiamo tutti che quando Bill Gates si mette in testa qualcosa¿

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

C¿era una volta il cellulare¿Motorola punta sulla musica digitale e sul Wi-Fi

Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino

Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business

RealNetworks e iPod: piena compatibilit&#224 nella musica online

I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:

  • Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si &#232 chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)

  • Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”

  • Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”

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