Mondo
Una nuova ricerca del Wireless World Forum, intitolata ¿3G Trends Analysis: A Quarterly Briefing¿, rivela che il numero totale degli utenti 3G raggiungerà quota 85 milioni nel 2005.
Sebbene il 2004 sia stato finora contrassegnato da una serie di false aspettative sulla terza generazione ¿ tranne che in Giappone e Corea ¿ il 2005 dovrebbe essere davvero l¿anno buono.
Attenzione, però: gli operatori europei e americani devono modificare le loro strategie per adottare migliori pratiche di ¿migrazione¿ verso le reti 3G, così come hanno già fatto gli operatori asiatici.
Adottando strategie di migrazione ¿impeccabile¿ gli operatori giapponesi e coreani sono infatti riusciti a ottenere l¿abbonamento ai servizi 3G di un abitante su 6, contro l¿1,3% registrato in Europa.
L¿unico operatore ad avere lanciato i servizi a livello pan-europeo è Hutchison 3G, partito anche in Italia col marchio 3.
Le strategie dell¿operatore, dice il Forum, hanno però fallito il compito di supportare il modello di business associato col 3G: 3, infatti, ha puntato semplicemente sulla crescente domanda di servizi vocali a basso costo, anziché sui servizi dati a valore aggiunto.
Gli operatori americani si sono invece dimostrati meno conservatori nell¿approccio al 3G rispetto alle controparti europee: se quindi decidessero di adottare immediatamente le stesse strategie dei colleghi asiatici, non avrebbero alcun problema a superare il numero di utenti 3G europei già entro i prossimi due anni.
¿La maggior parte degli operatori stanno prendendo tempo prima di buttarsi nel 3G, cercando di mantenere gli obblighi legati alle licenze invece di massimizzare il potenziale dei servizi. Essi guardano a Hutchison e vedono nel suo declino dell¿Arpu una minaccia per la loro crescita a lungo termine¿, dice il direttore del W2F Graham Brown.
Al di fuori di Giappone e Corea, dunque, la terza generazione ha poche storie felici da raccontare. Tuttavia, la risposta a domande chiave dell¿industria ¿ quali ¿gli utenti 3G spenderanno?¿ o ¿quando i servizi diventeranno proficui?¿ ¿ va ancora una volta trovata analizzando i numeri provenienti dai mercati asiatici.
E soprattutto, la chiave sta nell¿esportare le strategie di quegli operatori anche sui nostri mercati, stando attenti, però, ad adattarli alle esigenze dei nostri mercati.
© 2004 Key4biz.it
I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:
Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si è chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)
Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”
Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”
I nuovi documenti sono statiinviati a tutti gli abbonati.