Mondo
Il traffico nelle grandi città è da tempo insostenibile e sono sempre più le persone che scelgono, per andare in ufficio o semplicemente per muoversi con praticità, di spostarsi in moto.
Parlare al telefono durante un tragitto su due ruote, si sa, è scomodo oltre che pericoloso: per questo Motorola ha deciso di correre in soccorso dei motociclisti che non vogliono o non possono rinunciare al telefonino.
Il costruttore statunitense ha siglato un accordo con la milanese Momodesign per la creazione del primo casco Bluetooth che renderà possibile spostarsi in moto restando sempre connessi.
Il nuovo casco, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2005, prende ispirazione dal casco degli aviatori, con visiera antigraffio e dettagli in fibra di carbonio.
Esso consente ai motociclisti di sbarazzarsi di fastidiosi fili, spesso causa di impaccio nel salire e scendere dal proprio mezzo, e di ricevere telefonate con la stessa semplicità di tutte le altre funzioni (risposta, fine conversazione, ricomposizione, selezione vocale e regolazione del volume) che possono essere effettuate dalla cover posta sul casco.
Per continuare la conversazione quando si scende dalla moto, basta rimuovere il modulo auricolare dal casco, collegarlo all”auricolare a induzione e proseguire la conversazione: nessuno percepirà alcun cambiamento.
Per chi fosse preoccupato dalle possibili interferenze, Motorola assicura che l”auricolare è stato realizzato con un microfono a riduzione del rumore per contenere al minimo il disturbo del traffico e del vento durante la guida, e con una cover impermeabile in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica.
La batteria garantisce un”autonomia di cinque ore in conversazione e di 100 ore in standby, eliminando la necessità di ricariche frequenti. L”operazione di ricarica è comunque molto semplice: è sufficiente rimuovere il modulo auricolare dal casco e collegarlo all”alimentazione di rete.
L”auricolare wireless per caschi di Motorola sarà disponibile anche come accessorio acquistabile separatamente. Il kit, comprendente l”adattatore per il casco (microfono, altoparlante, cover), il modulo auricolare Bluetooth, il laccetto e il caricabatteria, può essere collegato facilmente al proprio casco tramite il potente adesivo 3M fornito in dotazione. Entrambe le soluzioni sono universali e sono compatibili con qualsiasi cellulare Bluetooth.
Bruce Hawver, Vice President and General Manager, Companion Products, Motorola spiega che il nuovo casco vuole “¿offrire ai consumatori la possibilità di mantenere sempre e ovunque i propri contatti, indipendentemente dal mezzo di locomozione¿.
Paolo Cattaneo, Vice Presidente di Momodesign ha aggiunto: “I clienti scelgono i nostri caschi per il design all”avanguardia e le caratteristiche di sicurezza. Abbiamo stabilito standard molto elevati creando aspettative sempre maggiori tra i nostri clienti, e ciò rende estremamente stimolante la collaborazione con Motorola per offrire ora tecnologia all”avanguardia che consente ai motociclisti di rimanere in contatto anche quando guidano, per lavoro o per piacere.”
© 2004 Key4biz.it