Europa
Nei prossimi mesi, prima dell¿inizio del nuovo anno, il 90% dei francesi avrà accesso alla banda larga. Lo ha dichiarato il presidente del colosso Tlc France Télécom (vedi scheda), Thierry Breton, in un¿intervista rilasciata oggi al quotidiano Le Monde.
Il presidente del Gruppo ha aggiunto che per il 2006 la compagnia telefonica avrà investito nell¿Adsl 3 miliardi di euro.
Breton è ormai fiducioso. La Francia ha recuperato il ritardo con cui si affacciava al mercato delle connessioni veloci, e, dice ancora il presidente, vanta ormai ¿¿la rete più densa di tutti i Paesi europei¿.
Nel terzo trimestre dell¿anno, la Francia era ¿in testa per il numero di utenti Internet che utilizzano la banda larga¿, con 5 milioni di linee telefoniche veloci, afferma Breton.
In ogni caso, continueranno gli interventi sulla rete telefonica di France Télécom per permettere le connessioni broadband. ¿L¿obiettivo ¿ dice ancora Breton ¿ è di raggiungere il 100% dei ripetitori connessi alla banda larga per la fine del 2006¿.
Tra il 2003 e il 2006, l¿operatore avrà investito 1 miliardo di euro per migliorare la propria rete e 2 miliardi per permettere le nuove connessioni a banda larga.
Proprio ieri, l¿operatore Tlc ha annunciato un piano di investimenti di 250 milioni di euro in tre anni (2005-2007), per ridurre i costi della transizione all¿Adsl di 120.000 aziende, con sede in 2.000 zone industriali.
Grazie all¿accelerazione di un vasto piano di cablaggio di queste zone, le aziende beneficeranno presto di una larga gamma di servizi a banda larga a di tariffe scontate.
Questo piano di investimento corrisponde alla terza fase del piano ¿Banda Larga per tutti¿, avviato nel gennaio 2003.
Nel giugno 2003, la prima fase aveva come obiettivo di coprire il 90% della popolazione francese entro la fine del 2005.
La previsione è stata poi alzata al 95% per la seconda fase, annunciata nel gennaio 2004.
In Francia, la velocità massima consentita su ciascuna linea Adsl è stabilita n funzione della distanza dalla centrale telefonica. Per meglio dire, più un cliente si trova vicino alla centrale telefonica, più la velocità massima consentita dall¿Adsl diventa notevole (con l¿Adsl2, che verrà sviluppata a partire dall¿anno prossimo su tutte le reti francesi, la velocità potrebbe superare i 16 Mbit/s).
Con questa nuova offerta, i clienti di France Télécom, sia che essi siano abbonati alle offerte di Wanadoo che a quelle degli Isp terzi che utilizzano le offerte all¿ingrosso di France Télécom, potranno beneficiare del potenziale massimo della banda larga sulle loro linee telefoniche.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
France Télécom pronta a lanciare un¿Adsl ancora più veloce, ma non si placa la guerra delle tariffe