Mondo
La start up della telefonia peer-to-peer Skype ha rilasciato una nuova versione del suo software per telefonare, attraverso il protocollo IP, dai dispositivi che utilizzano il sistema operativo Microsoft per Pocket Pc.
Il software Skype, partorito dalle stesse menti che hanno dato alla luce KaZaa (il sito P2P che sta facendo impazzire le major di tutto il mondo) è già disponibile per le piattaforme Windows, Linux e Mac.
La nuova versione per Pocket Pc 1.0, permette ai possessori di PDA con sistema operativo Windows Mobile 2003 per Pocket Pc di effettuare chiamate su protocollo IP attraverso connessioni Wi-Fi e, quindi, di parlare gratuitamente con altri utenti Skype attraverso i network P2P a banda larga.
Ciò vuol dire, poter telefonare anche a chi dispone della versione del software per le altre piattaforme.
Skype per Pocket Pc offre un sistema di cifratura end-to-end per la salvaguardia della privacy, oltre alla possibilità di effettuare conference calling e a funzionalità di Instant messaging.
L¿installazione del software è estremamente semplice qualsiasi sia l”ambiente del PC e si imposta senza nessuna configurazione del server o della stazione di lavoro.
Le chiamate richiedono un microfono e degli altoparlanti per PC, o cuffie per PC disponibili presso i rivenditori di materiale elettronico di tutto il mondo a un costo abbordabile.
La qualità della voce, secondo i beta tester,è abbastanza buona.
Il sistema include anche il servizio SkypeOut, che prevede l”acquisto di carte prepagate di vario taglio per effettuare chiamate su rete fissa omobile acosti (soprattutto sulla rete fissa) abbastanza convenienti: 0,12 euro al minuto per i 25 Paesi compresi nella fascia “Global Rates” (tra cui l”Italia).
Per le telefonate verso i cellulari il risparmio è invece di minore entità, anche se non c”è scatto alla risposta e nelle ore diurne la tariffa è competitiva rispetto agli operatori tradizionali.
Creato nell¿agosto del 2003 da Niklas Zennström, e Janus Friis, Skype è stato scaricato da oltre 22 milioni di utenti in 170 Paesi.
¿L”idea di far pagare le chiamate telefoniche appartiene all”ultimo secolo – dice Zennström – Il software Skype offre alle persone una nuova possibilità di rimanere in contatto con i propri amici e familiari a un costo abbordabile approfittando dei loro investimenti sulla tecnologia e la connessione a Internet.¿
La priorità dell¿azienda, aggiunge, è estendere la filosofia del VoIP a nuove piattaforme ¿¿per dare agli utenti maggiore scelta e flessibilità¿.
Secondo Juniper Research, entro il 2009 la telefonia VoIP produrrà profitti per 32 miliardi di euro, pari al 12% dei profitti totali del settore della telefonia.
Una vera rivoluzione, dunque, oggi ancora difficile da immaginare.
Tutti i software Skype sono gratuiti e scaricabili all¿indirizzo: http://www.skype.com/download.html.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Archivio delle news sul VoIP
Chiamate VoIP anche verso numeri fissi e mobili. In arrivo il servizio SkypeOut
VoIP sui palmari: arriva la nuova sfida di Skype