Mondo
Il produttore americano di software RealNetworks ha annunciato ieri la fine della propria campagna promozionale, con spot su stampa, radio e online, del proprio servizio di musica online.
Il Gruppo ha anche annunciato con grande soddisfazione d¿aver venduto 3 milioni di tracce dal lancio dell¿offerta, il 17 agosto scorso.
La società di media digitali, che vende software e servizi per inviare e ricevere contenuti multimediali via Internet, ha confermato, senza entrare nei dettagli, che il costo dell¿offerta avrà come conseguenza l¿aumento di un centesimo per azione sulle perdite finanziarie trimestrali.
La campagna promozionale era stata lanciata nel luglio scorso, con la presentazione della tecnologia Harmony, di RealNetworks, che rende compatibili i brani scaricati dal sito di RealNetworks con il piccolo lettore digitale iPod, prodotto da Apple Computer.
La notizia aveva mandato su tutte le furie Steve Jobs che non accettato il lancio, senza l¿accordo con Apple, dell¿applicazione destinata a rendere compatibile con il lettore iPod un gran numero di file musicali.
Jobs ha dichiarato che così facendo, RealNetworks adotta ¿la tattica e l¿etica dei pirati¿.
L¿aspetto più caldo della musica online è, infatti, la compatibilità delle piattaforme di gestione dei diritti delle canzoni. Da qui, la grande importanza dell¿annuncio fatto da RealNetworks.
Il software Harmony permette che le canzoni scaricate dal music store di RealNetworks siano compatibili con FairPlay, sistema di gestione dei diritti digitali, o DRM, lo standard che Apple usa per proteggere i brani musicali da eventuali copie non autorizzate.
Al momento, l¿iPod legge un numero limitato di formati, si tratta degli Mp3 scaricati dal sito Web di musica di Apple, l¿iTunes Music Store, e quelli trasferiti dai Cd.
Combinare questo formato e l¿iPod, ha permesso ad Apple, pioniere del settore, di registrare un¿esplosione di vendite su iTunes.
Questa è anche la ragione per la quale il Gruppo si è rivelato estremamente reticente a passare la propria tecnologia ad altri operatori.
Apple ha comunque deciso di indagare sul lancio di RealNetworks. “Stiamo stupiti dalle tattiche e dall”etica da hacker adottata da RealNetworks per intromettersi nell”iPod, e stiamo indagando sulle implicazioni“, ha detto Apple in una nota.
Apple ha dichiarato che una volta che il suo software iPod sarà aggiornato, è altamente probabile che la tecnologia di RealNetworks smetta di funzionare con gli attuali e futuri lettori digitali.
Il Gruppo di Jobs ha anche fatto sapere che ricorrerà presto in tribunale contro RealNetworks, che ha immediatamente reagito dicendo che porterà ugualmente avanti il lancio di Harmony, in modo da dare ai milioni di utenti che possiedono i lettori digitali, tra cui l¿iPod, di godere della compatibilità delle piattaforme musicali.
¿Spetta ai consumatori e non ad Apple la scelta di quale musica possa andare sull¿iPod¿, ha aggiunto il produttore di software.
RealNetworks, che aveva chiesto per diversi mesi ad Apple di aprire l¿accesso alla propria tecnologia, ha ricordato a titolo esemplificativo che il produttore di computer Compaq ¿ oggi fuso a Hewlett-Packard – aveva accettato di commercializzare ¿il primo Pc compatibile con (la tecnologia del suo concorrente) IBM¿.
In primavera, cercando di forzare Apple a fare in modo che l¿iPod diventasse il naturale sbocco delle canzoni acquistate sul suo sito, aveva minacciato di optare per il sistema di musica digitale Windows Media Audio del suo nemico Microsoft, adottato dalla maggior parte dei produttori di lettori.
Oggi, il produttore con sede a Seattle, assicura che Harmony potrà alimentare tutti i lettori che utilizzano i sistemi digitali FairPlay di Apple, WMA di Microsoft e il proprio, Helix.
Intanto anche Microsoft ha deciso di entrare sul mercato della musica online, con il lancio del servizio di downloading legale MSN Music e di una nuova versione del proprio software Windows Media Player.
Da casa Apple hanno fatto sapere che il servizio di MSN Music appena lanciato da Microsoft dovrà faticare molto per raggiungere i risultati di iTunes e di altri servizi online concorrenti.
Concorrente da sempre, anche se alcune volte partner di Microsoft, Apple ha detto che ¿il maggior produttore mondiale di software passerà dei tempi duri se vuole raggiungere i 16 milioni di brani scaricati ogni mese dal suo negozio online iTunes, e che gli utenti non gli daranno pace per il fatto di non poter trasferire i brani sui loro lettori portatili iPod di Apple¿.
Eddy Cue, vicepresidente Apple per le applicazioni, ha dichiarato a Reuters che “La questione è la musica, comprare musica e sentirla, e in che modo dare ai clienti il miglior servizio¿.
Apple, Microsoft e RealNetworks venderanno la maggior parte delle canzoni scaricabili al prezzo di 99 centesimi.
Il vicepresidente di RealNetworks, Dan Sheeran, ha dichiarato che la promozione a 49 centesimi ha già attirato un numero importante di clienti.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Musica online: battaglia senza esclusione di colpi. Apple pronta a dare filo da torcere a Microsoft
Musica online: Microsoft dichiara guerra ad Apple e lancia un servizio di downloading su MSN
La salvezza del mercato della musica arriva dal Web. Previsto boom per il 2009. Studio Forrester Research
Tra Apple e RealNetworks non c¿è Harmony. Si apre la guerra per la compatibilità delle piattaforme DRM
RealNetworks e iPod: piena compatibilità nella musica online
Musica e Internet: il 2004 sarà l¿anno dei lettori digitali
Apple cresce a ritmo di musica. Trimestrale eccellente e gran successo per la nuova strategia di Steve Jobs
Un¿ombra sul successo dell¿iPod: per l¿esercito britannico è un¿arma di spionaggio
Arriva in Europa il servizio di musica online di Apple. Ma attenti alle truffe
Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod
Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica è digitale
Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle
Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici
Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod
Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito
Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai più importanti player del settore.
Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, è “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.