Mondo
La Wi-Fi Alliance ha svelato il marchio Wi-Fi Multimedia (WMM) che dovrebbe garantire le funzionalità QoS ai dispositivi multimediali basati sulle nuove specifiche 802.11e, e ha annunciato i primi nove prodotti a supporto del brand.
Si tratta di un annuncio molto importante perché sancisce il primo passo verso il matrimonio tra le tecnologie wireless networking e i prodotti consumer electronics, anche se per la ratifica definitiva dello standard 802.11e si dovrà aspettare il prossimo anno.
La prima lista di prodotti certificati comprende punti di accesso e add-in card per Pc e include kit di Atheros, Intel, Broadcom, Cisco, Instant802, Conexant, e Philips, ma dovrebbe essere ampliata entro la fine dell¿anno.
WMM offre la componente di priorità del pacchetto, che permette ai pacchetti che contengono dati prioritari, come audio o video, di essere spediti prima di altri dati che possono attendere dei microsecondi.
Questo tipo di tecnologia è importante per le reti di home entertainment che distribuiscono contenuti TV, video e audio in streaming.
La prima applicazione consentita da WMM sarà il voice-over-Wi-Fi a livello aziendale e poi a livello consumer.
Il fornitore di servizi VoIP Vonage, ad esempio, sta già lavorando per integrare la capacità negli home router e in altre attrezzature.
La WFA ha anticipato l¿uscita di questi prodotti di modo che essi siano disponibili e pienamente interoperabili per il periodo natalizio, di solito il più propizio per le vendite.
¿Il rilascio di questi prodotti è solo il preludio della prossima adozione generalizzata del Wi-Fi nel settore dell¿elettronica di consumo¿, dice il managing director della WFA Frank Hanzlik.
L¿annuncio è stato fatto nell¿ambito dell”Intel Developer Forum, in corso di svolgimento a San Francisco.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Convergenza Wi-Fi/cellulari: standard e tecnologie ancora in alto mare
Wi-Fi e sicurezza: in arrivo i primi prodotti compatibili col nuovo standard WPA
Olanda all¿avanguardia: Amsterdam prima capitale europea del Wi-Fi
C¿era una volta il cellulare¿Motorola punta sulla musica digitale e sul Wi-Fi
Wi-Fi e sicurezza: l¿IEEE approva lo standard 802.11i
Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai più importanti player del settore.
Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, è “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.