Key4biz

Nokia tenta il rilancio e punta al business

Europa



E¿ ancora la numero uno del mercato mobile mondiale, la finlandese Nokia, ma il futuro non si presenta proprio in discesa per l¿azienda che deve combatterecontro l¿agguerrita concorrenza asiatica e una Motorola di nuovo in buona forma.

Per riguadagnare il favore del pubblico, la casa finlandese ha operato un drastico taglio dei prezzi che le ha permesso di riguadagnare, al secondo trimestre, il 29,7% del mercato, contro il 28,9% dei primi tre mesi del 2004.

La crisi, per&#242, resta evidente se si pensa che lo scorso anno di questi tempi, Nokia si aggiudicava il 35,6% delle vendite mondiali.

Questa strategia, che ha funzionato sul breve periodo, potrebbe tra l¿altro rivelarsi un boomerang a lungo andare, traducendosi in una forte erosione dei margini.

Il Gruppo comunque non si perde d¿animo e i vertici si dicono convinti che la ripresa &#232 alle porte, sostenuta anche dall¿arrivo di nuovimodelli pi&#249 competitivi.

Il trimestre in corso, e quello successivo ancora di pi&#249,si riveleranno dunque decisivi per stabilire lo stato di forma della societ&#224 che &#232 stata penalizzata proprio dalla mancanza di modelli attraenti nel proprio portafoglio prodotti.

In un mercato in continua evoluzione, Nokia ha perso smalto proprio nel campo che l¿ha fin qui contraddistinta: quello dell¿innovazione. Pochi e poco soddisfacenti i cellulari di fascia alta, nessun modello a conchiglia, i preferiti dal pubblico.

Per rimediare e risalire la classifica di gradimento, il gruppo ha presentato oggi un nuovo smartphone, il Nokia 9300, che arriver&#224 sul mercato il prossimo anno e dovrebbe rilanciare le sorti casa almeno nel settore business.

L¿apparecchio vuole infatti colmare il gap dell¿azienda nel settore dei telefonini di fascia alta e punta molto sul design, compatto e innovativo.

Questo telefono tri-band supporta capacit&#224 di connessione GSM/GPRS/EDGE, la possibilit&#224 di effettuare conference call a cinque attraverso un microfono integrato e di gestire email clienti multipli (con allegati), e l¿integrazione di BlackBerry Connect.

L¿apparecchio integra inoltre le connessioni Bluetooth e infrarossi che offrono all¿utente due diversi metodi per la sincronizzazione senza fili del telefono ad un PC o portatile come anche la possibilit&#224 di scambiare dati con altri dispositivi mobili.

Baster&#224 alla casa finlandese per rinverdire gli antichi fasti?

Le dirette concorrenti, la statunitense Motorola e la sud coreana Samsung intanto, continuano a guadagnare consensi e si avvicinano minacciose a insidiare la leadership Nokia.

Nel secondo trimestre, la prima ha guadagnato il 15,8% del mercato, mentre per Samsung l”incremento &#232 stato al 12,1% dal 10,2% un anno prima.

Il costruttore sud coreano, che minaccia direttamente la posizione di Motorola, ha presentato ieri in Giappone il primo telefonino dotato di hard disk da 1,5 Giga. Il futuristico apparecchio metter&#224 anche a disposizione dei tecnofili radio FM, lettore MP3, suonerie polifoniche a 64 toni, TV output, nonch&#233 di doppio schermo con LCD interno e OLED esterno, fotocamera ad alta risoluzione e dizionario.

L¿ultimo trimestre ha fatto segnare un nuovo record nelle vendite di telefonini nel mondo: 156,4 milioni le unit&#224 vendute, con una crescita del 35% sul primo trimestre.

E di questa crescita, Nokia &#232 quella che si &#232 avvantaggiata meno.

Il Gruppo, comunque, ha fatto sapere di puntare molto sui mercati emergenti, Russia, Cina, India e Brasile in testa. In questi Paesi, la societ&#224 conta di effettuare l¿80% delle vendite di telefonini da qui al 2007.

Per raggiungere l”obiettivo &#232 stata messa a punto una serie di modelli molto semplici che saranno messi in vendita al prezzo di 100 dollari.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mercato globale dei telefonini: &#232 ancora boom nel secondo trimestre

Telefonia mobile: Nokia resta in testa, ma Motorola, Samsung e Sony Ericsson sono sempre pi&#249 vicine

Nokia-Ericsson: la nuova geografia del mercato scandinavo e mondiale della telefonia mobile

Nokia: risultati deludenti. Titolo ai minimi storici

Brand globali: Nokia perde il 18% del valore, cresce Apple e eBay debutta nella Top 100 BusinessWeek


Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.

Exit mobile version