Italia
Giunge alla settima edizione il premio HOT BIRDTM, nato dalla collaborazione fra Eurovisioni ¿ la più importante manifestazione dedicata all¿audiovisivo europeo ¿ e Sat Expo, la maggiore fiera europea della Tv satellitare ed Eutelsat il maggior carrier europeo di canali satellitari con la sponsorizzazione di EADS Astrium.
Nel comunicato inviato nell¿occasione, si fa presente che per quanto riguarda il mercato italiano, esiste oggi un parco parabole installato in circa 6 milioni di famiglie con un¿offerta di 180 canali. Di questi 110 canali sono offerti da Sky che, con i suoi 2.700.000 di abbonati, rappresenta circa il 50%.
La crescita del parco parabole viene confermato dal fatto che, quest¿anno ben 16 canali satellitari italiani su 32, hanno ottenuto nomination e sono in corsa per i premi finali.
Il premio, come è noto, è riservato ai migliori canali tematici, digitali e non, trasmessi dai satelliti di HOT BIRDTM in tutta Europa.
La giuria che assegnerà i premi è composta da critici televisivi di spicco del panorama europeo.
The Daily Telegraph (Gran Bretagna), l¿agenzia Efe (Spagna), La Repubblica (Italia), Ta Nea (Grecia), TV-Sat Magazine (Polonia), Suddeutsche Zeitung (Germania), radio Echo di Mosca (Russia), Milliyet Art Magazine (Turchia) in rappresentanza dei principali Paesi in cui è presente un¿offerta digitale via satellite Eutelsat.
A coordinare la giuria, il giornalista Rai, Duilio Giammaria assistito, per la prima volta, da Martin Even, giornalista di France 2, con la consulenza tecnica di Marcello Berengo Gardin della rivista specializzata Satellite (Italia).
La giuria internazionale si è riunita a Roma, per la prima volta, dal 2 al 4 luglio, ha selezionato una rosa di oltre cento canali sulla base della creatività, dell¿originalità dei programmi e della qualità della produzione sulle otto categorie oggi previste per il premio Hot Bird Tv Awards: cinema e fiction, cultura, documentari, informazione, musica, ragazzi, sport e vari. A questi si aggiunge, quest¿anno, per la prima volta, un premio per il miglior nuovo canale satellitare europeo.
Tali canali parteciperanno al premio HOT BIRDTM Tv Awards 2004 che verranno assegnati agli otto migliori canali europei di ciascuna categoria sabato 2 ottobre, durante una prestigiosa cerimonia che avrà luogo nell¿appena restaurato teatro de La Fenice a Venezia nell¿ambito della manifestazione Sat Expo 2004 in calendario a Vicenza dal 30 settembre al 2 ottobre.
In occasione dell¿edizione di quest¿anno, Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat, ha dichiarato: ¿I canali tematici formano oggi una componente importante del panorama televisivo sostanzialmente perché ¿allargano¿ le vedute di milioni di telespettatori¿.
Berretta ha aggiunto che Eutelsat ¿¿è orgogliosa di associarli con un evento che riconosce l¿impegno e il talento di quelli che rivestono un ruolo in questa attività che è un motore importante per la crescita e lo sviluppo del settore dell¿audiovisivo.¿
Il presidente ha evidenziato che oggi Eutelsat fornisce 1.400 canali Tv in 45 lingue e 700 canali radio ad oltre 110 milioni di case collegate via cavo o dotate di antenna satellitare in Europa, Africa del Nord e Medio Oriente ricevono i programmi della televisione via cavo o satellite, vale a dire, più di 4 famiglie su 10 in 38 Paesi.
¿L¿offerta di canali tematici – ha concluso Giuliano Berretta – riscontra ogni giorno di più il favore dei telespettatori in quanto fonte inesauribile d¿informazione, intrattenimento e educazione¿.
Lo scorso anno, sono state 24 le nomination assegnate. Ben 6 degli 11 premi ai migliori canali satellitari europei sono andati a Tv italiane distribuite nel bouquet di Sky e in chiaro: da quello a Sky Cinema Autore (categoria Cinema e Fiction) a quello assegnato a Rai Nettuno Sat (categoria Cultura), Rai Sat Ragazzi (categoria Kids/Ragazzi), Rai News 24 (categoria News/Informazione).
Due premi speciali della giuria sono stati assegnati, inoltre, a Rai Sat Art e a ¿Menabò¿, programma di Rai Sat Album (oggi Extra).
I Premi Speciali SAT Expo 2003 sono stati consegnati dal sottosegretario alle Comunicazioni, Giancarlo Innocenzi, alla piattaforma Sky Italia in segno di benvenuto e al neonato canale Sky Sport.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Sky e Rai tra i vincitori degli Hot Bird Tv Awards 2003
Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai più importanti player del settore.
Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, è “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.