Europa
La Commissione europea ha siglato a Bruxelles un contratto per la modernizzazione della rete GEANT. Si tratta di una rete di comunicazione che offre servizi ad altissimo livello rivolti a ricercatori e studiosi in tutto il continente.
Il contributo della Commissione europea a questo progetto è di 93 milioni di euro, meno della metà del totale investimento, il resto sarà finanziato dai Paesi partecipanti.
Il Commissario Ue per le Imprese e la Società dell¿Informazione, OlliRehn, ha dichiarato che fornendo agli scienziati di tutta la Ue un¿architettura di comunicazione all¿avanguardia, sicuramente più competitiva di quella attualmente offerta dai provider commerciali di Internet, la Ue rafforzerà la propria capacità di innovare e di far fronte alla concorrenza.
¿Essenziale ¿ ha detto OlliRehn ¿ per assicurare produttività e crescita¿.
Il progetto è un segnale incoraggiante, con effetti positivi per l¿industria di settore.
Il commissario ha aggiunto che, a partire dal primo trimestre 2005, l¿infrastruttura modernizzata della rete GEANT estenderà la fornitura dei servizi di punta anche al campo delle tecnologie della comunicazione, e porterà una nuova ondata di innovazione nelle tecnologie dell¿informazione e delle telecomunicazioni, che si tradurrà in una fornitura più efficace e più vantaggiosa dei servizi Internet.
I finanziamenti concessi dalla Commissione alla rete GEANT, nell¿ambito di questo accordo che scadrà nel settembre 2008, provengono dal programma-quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della Ue.
GEANT consente a tutti gli scienziati, dall¿Islanda al Caucaso, di mettere in comune le loro idee, i loro dati e le loro capacità di calcolo per ottenere dei risultati che non avrebbero mai potuto ottenere lavorando per conto loro.
GEANT, per esempio, fornisce avanzati strumenti di cooperazione, usati dall¿industria aerospaziale e dall¿European Space Agency (ESA).
GEANT ha avuto un importante ruolo nell¿approvazione del protocollo Internet IPv6, che garantisce una rete maggiormente stabile ed affidabile, servizi avanzati, e che ha anche permesso agli astronomi di combinare i dati di differenti radiotelescopi per ottenere delle immagini molto dettagliate degli albori dell¿universo.
La rete GEANT modernizzata, coordinata da DANTE, utilizzerà un¿architettura ¿ibrida¿ che combina armoniosamente la migliore tecnologia del mondo della telefonia (switching) e di quello di Internet (routing).
Consentirà di fornire servizi più veloci e più potenti agli utenti più esigenti, creando delle strade riservate. La connettività da punto terminale a punto terminale permetterà agli scienziati di avere una ¿loro¿ rete virtuale. Un servizio di mobilità e di roaming che permette di rimanere connessi a GEANT, qualunque sia il luogo di lavoro.
© 2004 key4biz.it
Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai più importanti player del settore.
Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, è “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.