Mondo
Una piccola rivoluzione nel mondo dei cellulari è stata annunciata dal costruttore sud coreano Samsung che, anticipando di netto la concorrenza, lancerà entro questo mese il primo cellulare dotato di hard disk da 1.5 GB.
Una rivoluzione, quella portata dal modello SPH-V5400, che interesserà inizialmente solo gli utenti sud coreani ma che dovrebbe arrivare sui nostri mercati già dall¿anno prossimo.
Grazie a questo hard disk, grande quanto un francobollo, l¿attuale capacità di storage dei telefonini, pari a circa 100 Mb, sarà incrementata di circa 15 volte.
Il telefonino sarà inoltre dotato di radio FM, lettore MP3, suonerie polifoniche a 64 toni, TV output, nonché di doppio schermo con LCD interno e OLED esterno e fotocamera ad alta risoluzione.
L¿idea di aggiungere un hard disk al telefonino non è nuova: finora, per espandere le capacità dei telefonini, non c¿erano altro che memorie flash o SD.
La svolta, nell¿aria già da tempo, è stata finora ostacolata dalla misura e dalla disponibilità di hard disk e, soprattutto, dagli alti costi implicati dall¿adattamento della tecnologia nei telefonini.
Svelato in Giappone, l¿SPH-V5400 è solo un anticipo del telefonino che verrà, e che sarà più simile a congegni tipo l¿iPod che non a un cellulare.
Il lavoro da fare è ancora molto: il dispositivo della Apple ha infatti una memoria più grande e costa meno, ma è un primo passo verso il futuro, quando nel nostro telefonino potremo davvero immagazzinare tutto quello che ci serve. Tra le altre funzionalità del telefonino, anche un¿agenda elettronica e un dizionario.
Come dire, tutto in una tasca.
Samsung è attualmente il terzo produttore mondiale di telefonini e sta dando filo da torcere ai big occidentali del settore, grazie a prodotti innovativi, anche se non sempre alla portata del grande pubblico: il nuovo telefonino, infatti, verrà messo sul mercato al prezzo di circa 800 dollari.
Nel secondo trimestre 2004 Samsung ha venduto ben 22,7 milioni di cellulari, contro i 20,1 del trimestre precedente, con un utile netto di 3.130 miliardi di won (2,19 miliardi di euro), in crescita del 177% rispetto ai 1.130 miliardi dello stesso periodo del 2003. I ricavi della società sono aumentati del 52% a 14.980 miliardi di won.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Samsung: utili in crescita del 177% al secondo trimestre
Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino
Convergenza fisso-mobile: debutto ufficiale in Corea
Samsung primo costruttore a bandire le sostanze tossiche dai telefonini