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I prezzi dei monitor per computer si ridurranno di almeno il 5% nel quarto trimestre, tenendo conto del rialzo delle vendite durante il periodo delle festività natalizie. Lo rivela una società americana di ricerche.
Nel lungo periodo, però, rimane l¿incognita della sovrapproduzione, davanti al rallentamento, al di là delle previsioni, della domanda di televisori a schermo piatto e la produzione massiccia di schermi a cristalli liquidi (LCD).
I prezzi degli schermi per Pc si sono ridotti in media di più del 30% nei due mesi passati, un ribasso dovuto a una produzione che supera la domanda d¿acquisto.
¿I prezzi non si abbasseranno di più del 5% nel quarto trimestre perché c¿è una tendenza alla stabilizzazione¿, ha assicurato David Hsieh, direttore di DisplaySearch Taiwan, a margine di un seminario.
Le vendite mondiali dei principali produttori di LCD come i sud-coreani Samsung Electronics, LG.Philips LCD e la tailandese AU Optronics aumenteranno nel quarto trimestre rispetto al terzo, ha garantito Hsieh.
¿La domanda di schermi per portatili aumenterà in ugual misura a quella dei Pc, le vendite saranno quindi più forti proprio a cavallo del periodo che precede Natale¿, ha spiegato Hsieh, senza però fornire cifre esatte.
I principali produttori di Pc, come Dell, e Hewlett-Packard aumentano solitamente i loro stock tra settembre e novembre per far fronte agli acquisti di fine anno.
A dispetto dei timori che riguardano il mercato dei televisori, i giapponesi Hitachi, Matsushita Electric Industrial, e Toshiba hanno annunciato la scorsa settimana che investiranno 110 miliardi di yen (1 miliardo di dollari) nella produzione di LCD per televisori di grande formato.
I loro concorrenti tailandesi come AU e Chi Mei Optoelectronics non saranno da meno.
DisplaySearch stima che la produzione mondiale di LCD per televisori raggiungerà i 11,1 milioni di unità quest¿anno, vale a dire due volte di più del 2003.
La società precisa che le proprie previsioni risultano tuttavia inferiori ai 13,7 milioni di schermi sui quali sperano i produttori.
Nel 2004, il fatturato generato dagli LCD aumenterà del 47% rispetto al 2003, a 48,6 miliardi di dollari, precisa la società di ricerche.
Ma aggiunge che il mercato non crescerà che del 16% nel 2005 a 56,3 miliardi di dollari.
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