Europa
La Commissione europea ha inaugurato un nuovo portale Internet, battezzato “Dialogo con i cittadini“, nato per fornire informazioni chiare e dettagliate nelle 20 lingue europee sulla maniera in cui i cittadini possono esercitare i loro diritti nel mercato interno dell”UE.
Il sito, visualizzabile all¿indirizzo http://europa.eu.int/citizensrights, contiene guide relative a dieci settori della legislazione dell”UE e oltre 1.300 schede multilingue stampabili contenenti consigli di natura pratica.
Il sito dà accesso a una serie di guide che aiutano i cittadini a districarsi tra i diritti e le possibilità sull¿intero territorio della Ue.
Fra gli argomenti trattati figurano i seguenti: vivere, lavorare, studiare e viaggiare in un altro paese dell”UE; acquistare beni e servizi nell”UE; la parità di opportunità, la protezione dei dati, la risoluzione delle controversie transfrontaliere nel settore dei servizi finanziari.
È disponibile inoltre un riassunto in 20 lingue delle disposizioni transitorie riguardanti la libera circolazione dei lavoratori provenienti dai nuovi Stati membri o che vi si spostano.
Al fine di fornire informazioni più precise, il sito fornisce per ciascuno dei 15 “vecchi” Stati membri, circa 1.300 “schede nazionali” in inglese, francese, tedesco e nella lingua dello Stato membro interessato. In collaborazione con le autorità nazionali, verrà inoltre progressivamente sviluppata una serie di schede nazionali vertenti sui dieci nuovi Stati membri.
Per utilizzare il servizio, si seleziona un settore (ad esempio: occupazione, protezione dei consumatori o studi in un altro paese dell”Ue), successivamente, un soggetto più specifico (“come trovare lavoro”, “aprire un conto in banca” ovvero “insegnamento superiore”) e il Paese cui si è interessati.
Il sito fornisce informazioni sulla legislazione a livello europeo e nello Stato membro interessato, nonché consigli sulle procedure pratiche da seguire.
Appena reperite tutte le informazioni richieste, l¿utente può consultare tutta una serie di indirizzi, di numeri telefonici e di risorse on line utili negli Stati membri per agire rapidamente seguendo il consiglio ricevuto.
Chi non trovasse le informazioni che sta cercando o chi vuole chiedere maggiori chiarimenti su un qualsiasi argomento, potrà utilizzare un servizio telefonico o di posta elettronica per mettersi in contatto con altri servizi specializzati nel campo della consulenza e della soluzione dei problemi; tali servizi sono accessibili tramite il sito e forniscono un aiuto personalizzato in ciascuna delle 20 lingue.
Nello specifico:
Europa Direct (IP/03/986): questo servizio risponde a tutte le domande sull”UE on line o via un numero telefonico verde (00 800 6789 10 11Ώ]) utilizzabile in tutta l”Europa;
Servizio di orientamento per i cittadini (IP/02/1110): alcuni esperti in materie giuridiche forniscono consulenze personalizzate e a titolo gratuito sui diritti pratici e indicano l”organismo cui rivolgersi al fine di ottenere il rispetto di tali diritti. Gli utilizzatori ottengono una risposta nella loro lingua entro otto giorni;
SOLVIT (IP/02/1110): tramite una rete di centri ubicati in ogni Stato membro, questo servizio aiuta i cittadini e le imprese a risolvere i problemi dovuti alla non corretta applicazione della legislazione dell”UE da parte delle amministrazioni nazionali.
Parlando della nuova iniziativa della Commissione, Fritz Bolkestein, Commissario responsabile per il mercato interno ha dichiarato: “Questo nuovo sito utilizza la tecnologia moderna per fornire ai cittadini informazioni precise che li aiuteranno a migliorare la loro vita consentendogli di far valere i propri diritti nel mercato interno dell”UE; non bisogna “bombardare” i cittadini con opuscoli che non li interessano. Qualora il sito non fosse in grado di aiutarli, gli utilizzatori potranno rivolgersi ad un interlocutore che parla la loro lingua. Con ciò si dimostra che la Commissione ha tutta la volontà di aiutare coloro i quali desiderano sfruttare le possibilità che l”UE offre”.
© 2004 Key4biz.it