Europa
Continua la crescita di Telecinco, l¿emittente privata spagnola controlla dal 52% da Mediaset, mentre il governo Zapatero è impegnato in una riforma che promette di modificare l¿attuale scenario radiotelevisivo.
Come ci informa una nota di Cologno Monzese, l¿emittente, attraverso la concessionaria pubblicitaria Publiespana, ha chiuso i primi otto mesi del 2004 con una crescita record dei ricavi pubblicitari pari al 26,2% rispetto allo stesso periodo del 2003. Nel primo semestre la raccolta pubblicitaria aveva registrato un incremento del 24,6%.
L¿azienda spiega che ¿…tale risultato è stato ottenuto anche grazie all¿ottimo andamento degli ascolti televisivi¿.
Con una share del 22,1% nelle 24 ore Telecinco è la televisione più vista in Spagna insieme a TVE-1.
Antena 3 è al terzo posto con 1,7 punti in meno rispetto a Telecinco.
Telecinco è la rete leader tra le televisioni spagnole nel prime time con una share media del 23,2%, in crescita di 0,9 punti rispetto allo stesso periodo del 2003 (22,3%). TVE1 si colloca al secondo posto con una share del 22,3%, mentre Antena 3 TV ottiene la terza posizione con un ascolto pari 20,3%.
Nello stesso periodo Telecinco conferma l¿assoluta leadership nel target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari, con il 25,1% di share.
A fine luglio, i vertici dell¿emittente hanno presentato i dati del primo semestre 2004, chiusi con un utile netto di 111,31 milioni di euro, in rialzo del 72,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Anche in quell¿occasione, l¿azienda ha precisato che i risultati sono ¿stati ottenuti grazie alla crescita degli ascolti, all”incremento dei ricavi pubblicitari televisivi lordi (402,82 milioni) e al contenimento dei costi, che in questo semestre sono cresciuti del 4,5%, tenendo conto dell¿incremento dovuto al forte aumento dei ricavi e le spese relative alla OPV¿.
Il free cash flow operativo sul semestre è più che raddoppiato e ha raggiunto i 142,44 milioni di euro, con un incremento di 81,53 milioni rispetto a primi sei mesi del 2003 (60,91 milioni).
Telecinco ha chiuso il primo semestre dell¿anno con una media di ascolti del 22,4% di share, 0,7 punti in più rispetto allo stesso periodo del 2003 (21,7%).
Nel prime time, è cresciuta di oltre un punto e si è affermata come televisione leader in Spagna grazie al miglior risultato degli ultimi dieci anni (23,5%).
Nel target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari, Telecinco rafforza l¿indiscusso primato con il 25,6%.
Nel mese di giugno Telecinco è stata la rete televisiva spagnola più vista con il 23,1% di share, che rappresenta il miglior risultato mensile ottenuto dal giugno del 2001 (in crescita di 1,5 punti rispetto a giugno del 2003 e di 0,3 punti rispetto allo scorso mese di maggio).
Publiespana ha raggiunto un fatturato pubblicitario lordo di 394,62 milioni di euro, con un incremento del 24,6% rispetto allo stesso periodo del 2003 (316,88 milioni euro).
Sul mercato pubblicitario iberico, Telecinco è stata la prima rete con una quota del 29,7% (+1,8%) contro il 28,5% della statale TVE e il 26,2% della privata Antena 3.
Mediaset ha spiegato che il notevole incremento dei ricavi pubblicitari è stato possibile grazie all¿ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al recupero del prezzo della pubblicità e agli importanti risultati ottenuti attraverso le Iniziative Speciali.
Publimedia Gestión, la società controllata da Publiespana e responsabile della commercializzazione degli spazi sui supporti multimedia, ha ottenuto un fatturato di 9,9 milioni euro con un incremento del 30,2% rispetto ai primi sei mesi del 2003.
La società ha tenuto a sottolineare che il controllo dei costi, è stato uno dei fattore chiave dei risultati del Gruppo Telecinco. Nel corso dei primi sei mesi dell¿anno i costi sono cresciuti del 4,5%. L¿incremento è in gran parte dovuto al forte aumento dei ricavi.
La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.
Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
Gli analisti del Crédit Suisse First Boston hanno avviato la copertura del titolo con un giudizio di outperform.
Telecinco ha comunque degli ottimi argomenti da far valere sul mercato mediatico europeo: è una delle Tv private più produttiva con dei tassi di margini operativi (26,4%) da far impallidire i propri competitor.
L”altro Ad Giuseppe Tringali ha ripetuto che la controllata di Mediaset, i cui ricavi provengono per il 90% dalla pubblicità, si aspetta che il 2004 sia un anno record per le vendite.
Bisognerà adesso vedere come cambieranno le cosse con la promessa riforma dei media, annunciata dal governo Zapatero.
Dalla vittoria di José Luis Zapatero, il 14 marzo scorso, tutta l¿attenzione è rivolta al futuro della televisione pubblica.
Questa istituzione, creata sotto il regime franchista, è schiacciata dai debiti da una decina di anni ormai.
Nel prossimo esercizio finanziario, i debiti, che si sono quadruplicati in otto anni, dovrebbero arrivare a 6,8 miliardi di euro.
Agli occhi del governo, si tratta di una situazione divenuta insostenibile, che potrebbe mettere in pericolo la stabilità finanziaria del Paese.
Entro sei mesi, i cinque membri scelti per dotare i media pubblici di una struttura destinata a renderli indipendenti dal potere politico e per trovare una soluzione al loro finanziamento, dovranno presentare le loro proposte.
Se la prima televisione pubblica viene privatizzata, tutto il panorama audiovisivo spagnolo sarà modificato.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Digitale terrestre: la Spagna sposta al 2008 lo switch-off per le Tv locali
Mediaset: Telecinco la Tv più amata dagli spagnoli
Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo
Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa
In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco