Europa
Un computer per una linea Adsl. Questo il progetto del colosso telefonico spagnolo Telefonica per incentivare la diffusione degli accessi Internet a banda larga sul mercato nazionale.
Il piano prevede di finanziare l”acquisto di un personal computer per coloro che si abboneranno alla linea Adsl, secondo quanto viene riportato dai quotidiani spagnoli Cinco Dias e Expansion
Telefonica consentirà un prestito a interessi zero, di tre, sei e 12 mesi per l”acquisto di un computer prodotto dalla Acer di Taiwan.
L¿accordo consente di scegliere tra due pc da tavolo e un modello di laptop, con prezzi compresi tra i 538 e i 1.258 euro, riportano i giornali.
I clienti ripagheranno il prestito tramite il loro conto telefonico.
Telefonica e Acer stimano di collocare 40.000 computer prima della fine dell”anno.
Alcuni giorni fa, il presidente dell¿operatore tlc, Cesar Alierta, aveva preannunciato un investimento di 3 miliardi di euro nella banda larga, per il periodo 2004-2008.
Il Gruppo ha anche deciso di ampliare il budget dedicato a questa tecnologia. Dopo il 2000, gli investimenti per il settore delle connessioni veloci a Internet sono stati stimati in 2 miliardi di euro.
¿Prevediamo di investire 3 miliardi di euro nell¿Adsl entro il 2008¿, ha dichiarato Alierta, in una recente convegno sulle telecom, che si è tenuto a Santander, nel nord della Spagna.
Secondo le previsioni di Telefonica, la Spagna raggiungerà entro il 2008 7,7 milioni di linee Adsl, con un netto balzo rispetto ai 3,3 milioni attuali.
Attualmente Telefonica controlla circa 2 milioni di linee, mentre le restanti sono divise tra gli operatori delle reti via cavo Auna e Ono.
Secondo quanto riferisce Alierta, l¿intenzione del Gruppo è di ampliare la gamma dei prodotti disponibili e modificare il piano tariffario per i clienti.
Il presidente dell¿ex monopolista spagnolo si è espresso a favore della liberalizzazione delle tariffe Adsl per la Spagna e ha criticato invece la proposta del governo di limitare a 39 euro la tariffa mensile praticata per i clienti diretti di Telefonica.
Contemporaneamente a questi clienti diretti, il Gruppo è costretto ad affittare più di 500.000 linee Adsl ai suoi concorrenti, tra i quali Wanadoo, ya.com, divisione di Deutsche Telekom, alla tariffa unitaria di 22 euro al mese.
Auna ha dichiarato di voler investire 2 miliardi di euro per migliorare le proprie reti a banda larga, un miliardo per i servizi Umts, per cellulari di terza generazione, e il restante per migliorare lo stato delle attuali reti.
Auna, la seconda più importante azienda di telecomunicazioni in Spagna, è controllata dalla compagnia di elettricità Endesa, dalla banca Santander Central Hispano e dalla ditta di sicurezza Union Fenosa.
© 2004 key4biz.it