Mondo
L¿industria della telefonia mobile continua a macinare nuovi record, con vendite che crescono senza sosta e che ¿ al secondo trimestre 2004 ¿ hanno toccato quota 156 milioni di unità.
Secondo gli analisti della Gartner, la finlandese Nokia sembra essere riuscita a frenare il tracollo dell¿ultimo periodo, con una quota di mercato finalmente in crescita al 29,7%, rispetto al 28,9% del primo trimestre.
Nonostante la ripresa, tuttavia, la società non è riuscita a ritornare ai fasti dello scorso anno, quando da sola controllava il 35,6% del mercato.
La politica di taglio dei prezzi ha dato dunque i suoi frutti ma, certo, Nokia non può cullarsi troppo, vista l¿aggressiva battaglia innescata dalle società orientali.
Tutti i principali concorrenti del leader del mercato hanno comunque migliorato la propria posizione, con la statunitense Motorola che si porta al 15,8% (14,5% al primo trimestre), la sud coreana Samsung al 12,1% (10,2), la joint venture Sony Ericsson al 6,6% e la LG al 6% (4,2%).
L¿unica azienda ad aver perso terreno è la tedesca Siemens, con una quota in discesa al 6,9%.
Si tratta di uno dei trimestri più proficui per le vendite, migliore ancora del primo trimestre, quando furono venduti 153 milioni di telefonini nel mondo.
¿Non ce lo aspettavamo¿, ha dichiarato l¿analista di Gartner, Ben Wood.
Ed è certo una bella sorpresa anche per l¿intera industria, abituata ai grandi numeri, ma ancora scottata dalla recente crisi. Molti analisti, all¿inizio del 2004, prevedevano infatti che la ripresa era dovuta a un fenomeno ¿stagionale¿ più che a un trend di ripresa duraturo.
A quanto pare non è affatto così: per l¿anno in corso, Gartner prevede una crescita superiore all¿11% trainata dai mercati emergenti come l¿America Latina (dove le vendite sono cresciute del 20% rispetto al primo trimestre), la Cina, l¿India e la Russia, ma anche dalle innovazioni tecnologiche che sostengono il mercato delle sostituzioni nelle aree considerate fino a poco tempo fa ormai sature.
¿Le vendite hanno superato le più rosee previsioni dell¿industria e questo boom senza precedenti dovrebbe prolungarsi per tutto il 2004¿, dice ancora Ben Wood.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Corre sempre più il mercato mobile mondiale. Dati In-Stat MDR
Telefonini, sempre di più oggetto del desiderio di grandi e piccini
Nuovo record per i telefonini: quest¿anno ne saranno venduti 600 mln
Telefonini: 2003 anno record per le vendite. Il 2004 sarà anche meglio
Telefonia mobile: l¿India guiderà la crescita del settore nei prossimi anni
Tlc: è vera ripresa. Studio IDC