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Atteso per oggi l¿annuncio di Microsoft dell¿apertura di un servizio di downloading legale di musica sul proprio portale MSN. Il gigante di Redmond (Washington) ha deciso di dichiarare apertamente guerra all¿attuale leader di questo nascente mercato, l¿iTunes Music Store di casa Apple e al piccolo lettore digitale iPod, ideati dall¿eclettico Steve Jobs.
Prima della commercializzazione del servizio di musica online, di cui ancora non si conosce la data certa, Microsoft dovrebbe avviare le prime sperimentazioni sugli utenti americani a partire da oggi, secondo quanto riportano alcune fonti.
Microsoft, che mantiene un certo riserbo sull¿intero progetto, non ha voluto confermare la notizia circolata.
Un portavoce della società ha semplicemente comunicato che ¿entro la fine dell¿anno¿, il Gruppo lancerà negli Stati Uniti un servizio di musica online, pensato per la tecnologia Windows Media Player, anche se il vicepresidente di MSN, Yusuf Mehdi, ha già dichiarato che MSN Music partirà con una libreria di 100.000 brani per arrivare presto a 1 milione.
Sempre secondo alcune fonti, Microsoft dovrebbe vendere a 99 centesimi per traccia, come Apple, e permettere l¿ascolto della musica sul personal computer o il trasferimento su un lettore digitale. Il catalogo dovrebbe comprendere i grandi big delle major discografiche.
La musica online, è in pieno boom dopo l¿arrivo sul mercato di iTunes Music Store nella primavera del 2003. Si tratta però di un mercato ancora incerto e in fase iniziale, che rappresenta solo il 2% delle vendite di musica negli Stati Uniti. Gli analisti si aspettano una crescita fino al 12% nei prossimi 5 anni.
Ma per Microsoft, i proventi di questo settore non incideranno che in minima parte sulla propria tesoreria. Secondo Josh Bernoff, della società di ricerca Forrester Research, i servizi di musica online non possono far altro che contribuire all¿equilibrio del bilancio di una società.
Nonostante questo, gli occhi di tutti sono puntati da mesi su Microsoft, e l¿apertura di un jukebox virtuale su questo popolare portale, utilizzato per accedere alla messaggeria Hotmail, dovrebbe portare alla nascita di un concorrente di peso per Apple.
Secondo Josh Bernoff, ci sarà bisogno di almeno 4-6 mesi perché Microsoft arrivi al secondo posto della classifica dei produttori di musica online, dietro la società della Mela, che vanta il 70% del mercato del downloading legale di musica e che con i 100 milioni di canzoni vendute in 16 mesi supera i concorrenti che sono diventati sempre più numerosi (Napster 2.0, RealNetworks, Musicmatch, Wal-Mart, e più recentemente Sony Connect).
A parte la notorietà di MSN, spiega Josh Bernoff, Microsoft beneficerà anche del fatto che controlla lo standard Windows Media Audio (WMA), utilizzato come standard di lettura di file dalla maggior parte dei produttori di lettori.
In pratica, le canzoni acquistate su MSN potranno essere trasferite su diversi lettori (Creative, iRiver, RCA, Rio etc..), mentre l¿iPod può leggere solo la musica scaricata da iTunes.
Questa strategia di interoperabilità esclusiva tra i suoi prodotti, fino a oggi è stata vincente per Apple, che continua a veder volare le vendite del suo iPod.
Secondo alcune indiscrezioni apparse sul Wall Street journal, dopo il lancio del sito di musica a pagamento di Microsoft, dovrebbe arrivare un¿iniziativa simile anche da parte di Yahoo ed entro l¿inizio del 2005, dal canale MTV (Gruppo Viacom) e da Virgin Megastore.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
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