Italia
Cambi ai vertici di Fastweb, controllata di e.Biscom (Milano, Nuovo Mercato: EBI). A partire dal prossimo primo ottobre Stefano Parisi sarà il nuovo Amministratore delegato del Gruppo e assumerà anche l¿incarico di Direttore generale di e.Biscom, principale operatore alternativo nel settore delle telecomunicazioni su rete fissa a banda larga in Italia, guidato da Silvio Scaglia.
In un comunicato, il Gruppo informa che una volta completato il processo di fusione delle due società, Parisi verrà proposto all”assemblea degli azionisti di e.Biscom come nuovo consigliere di amministrazione per assumere la carica di Amministratore delegato.
Nella nota, la società scrive che ¿L¿ingresso di Stefano Parisi ai vertici della squadra di management di Fastweb rappresenta un significativo passo in avanti sulla strada del definitivo assetto di Corporate Governance del Gruppo che prevede una netta distinzione tra le funzioni di indirizzo, di controllo e quelle esecutive¿.
Silvio Scaglia, fondatore e maggiore azionista del Gruppo, manterrà il ruolo di presidente, concentrandosi, a transizione avvenuta, nella definizione delle strategie, dello sviluppo tecnologico e di prodotto, oltre che nelle attività di controllo proprie del Consiglio di amministrazione.
e.Biscom ritiene che ¿¿la competenza e l¿esperienza di Stefano Parisi, maturate in anni di incarichi sempre ai massimi livelli sia nel settore pubblico sia in quello privato, assicureranno al Gruppo il completamento dello start up e una nuova fase di sviluppo. In questa diversa fase di crescita della società il nuovo Amministratore delegato farà leva sulle elevate competenze già presenti, e protagoniste dei traguardi finora raggiunti, conferendo ulteriore coesione alla squadra di management¿.
Stefano Parisi, è nato a Roma nel 1956, laureato in Economia e Commercio, è stato, dal 1992 al 1997, Capo del Dipartimento per gli Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nel 1994 è stato Segretario Generale del nuovo Ministero delle Poste e Telecomunicazioni all¿epoca delle importanti razionalizzazioni dell¿operatore pubblico e dell¿apertura alla concorrenza del mercato della telefonia mobile.
E¿ stato Capo del Dipartimento per l¿informazione e l¿editoria della Presidenza del Consiglio (1996) e membro del collegio sindacale della Rai (1994-1997).
Dal 1997 al 2000 Stefano Parisi è stato Direttore generale del Comune di Milano; nel 2000 ha assunto la carica di Direttore Generale della Confindustria fino allo scorso luglio.
Parisi vanta anche esperienze in campo accademico. Dal 1996 al 2001 è stato Professore incaricato presso la facoltà di Economia e Commercio dell¿Università degli Studi di Milano; dal 2001 siede nel Board of Garantors dell¿Italian Academy della Columbia University di New York.
Questa mattina, in apertura il titolo di e.Biscom saliva del 2,66% a 40,95 euro. A determinare lo sprint, la notizia dell”entrata nel Gruppo dell”ex direttore generale di Confindustria Parisi. Già ieri il titolo aveva chiuso sui massimi e oggi continua la tendenza positiva.
© 2004 key4biz.it
Per approfondimenti, leggi:
Ricavi in crescita per e.Biscom, in linea con il piano di sviluppo e gli obiettivi di fine anno
Monti, ”La UE lancerà una nuova inchiesta sull¿accesso ai contenuti”. Scaglia, Eccessiva la concentrazione dei mercati televisivi”
Accesso ai contenuti nella Ue. Scaglia al workshop con Monti e l¿industria europea dei new media
Scaglia conferma le previsioni 2004. Il mercato dà fiducia ad e.Biscom 2004
e.Biscom: L¿Assemblea approva il bilancio 2002. Esce Micheli, nuovo presidente Scaglia
e.Biscom: ebitda 2003 a oltre 110 mln. Scaglia conferma le voci sulla fusione con Fastweb