Mondo
Importante accordo siglato tra Philips e la NASA (National Aeronautics and Space Administration) in tema di sicurezza. Quest¿ultima ha infatti scelto l”avanzato Mifare Desfire contacless chip technology per permettere con una smart card un sicuro accesso ai suoi stabilimenti.
In conformità alle specifiche americane GSC-IS, il chip Philips verrà incorporato nelle smart card consegnate ai dipendenti e ai fornitori per un immediata autentificazione dell”identità.
Altre agenzie governative, come il Dipartimento degli Interni americano, stanno rendendo i sistemi d”accesso conformi alle specifiche d”interoperabilità GSC_IS. Il Philips MIFARE DESfire VO.6 è il primo chip attualmente conforme a queste specifiche.
In partnership con il system integrator MAXIMUS, la NASA è l”ultima agenzia federale a passare dalla bassa frequenza (125Khz) allo standard industriale ISO14443 per una maggiore interoperabilità basata sul GSC-IS.
Le differenti agenzie, che usano il sistema di accesso fisico basato sul MIFARE DESfire conforme al GSC-IS, avranno l”opzione di permettere l”accesso fisico alle carte in differenti aree di sicurezza, incrementando ulteriormente la collaborazione inter-agenzie.
Un test in campo è pianificato al Marshall Space Flight Center in Alabama questa estate che coinvolgerà 2000 impiegati.
Se il test avrà successo e sarà approvato dall”O.M.B., la NASA prevede la diffusione di oltre 100.000 smart card entro la fine dell”anno fiscale 2005. Questo numero include le carte per fornitori e impiegati governativi.
Jeremy Grant, vicepresidente della MAXIMUS, ha commentato che: “La sicurezza oggi è la principale preoccupazione per i nostri clienti governativi“.
Aggiungendo che ¿Le agenzie non vogliono investire in sistemi che non siano interoperabili. Attraverso la nostra partnership con NASA e PHILIPS stiamo sviluppando sistemi avanzati di controllo accesso basati su smart card che saranno in grado di lavorare con gli altri dipartimenti federali ed agenzie conformi al GSC-IS¿.
¿Il Philips MIFARE DESfire offre una soluzione sicura ed economica per utilizzi ad alti volumi¿, spiega Jan Willem Reynaerts, General manager del settore trasporto e logistica Philips.
“Come fornitore della prima soluzione chip conforme al GSC -IS, Philips continua ad essere leader nell”innovazione sul mercato delle smart card senza contatto, e si dimostra un fautore di standard aperti.”
Royal Philips Electronics è decima nell¿elenco Fortune delle aziende di elettronica portanti più importanti ed è attiva in oltre 60 settori, dall¿elettronica di consumo agli elettrodomestici, dai sistemi di sicurezza ai semiconduttori.
Leader mondiale nelle tecnologie digitali per televisori, monitor, comunicazione wireless, riconoscimento vocale, compressione video, prodotti ottici e di archiviazione dati e nella tecnologia di semiconduttori che rendono possibile la realizzazione di prodotti d¿avanguardia.
© 2004 key4biz.it