Mediaset: procede bene Telecinco che presenta semestrale con ricavi in crescita del 72,4%

di |

Europa



Procede bene stamani sulla Borsa Telecinco, controllata spagnola di Mediaset (52%), che ha chiuso il primo semestre 2004 con un utile netto di 111,31 milioni di euro, in rialzo del 72,4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

 

E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’azienda di Cologno Monzese che spiega come i risultati siano ¿stati ottenuti grazie alla crescita degli ascolti, all’incremento dei ricavi pubblicitari televisivi lordi (402,82 milioni) e al  contenimento dei costi, che in questo semestre sono cresciuti del 4,5%, tenendo conto dell’incremento dovuto al forte aumento dei ricavi e le spese relative alla OPV¿.

 

Il  free cash flow operativo è più che raddoppiato e raggiunge i 142,44 milioni di euro, con un incremento di 81,53 milioni rispetto a primi sei mesi del 2003 (60,91 milioni).

Telecinco ha chiuso il primo semestre dell’anno con una media di ascolti del 22,4% di share, 0,7 punti in più rispetto allo stesso periodo del 2003 (21,7%).

Nel prime time, è cresciuta di oltre un punto e si è affermata come televisione leader in Spagna grazie al miglior risultato degli ultimi dieci anni (23,5%).

Nel target commerciale, quello più interessante per gli investitori pubblicitari, Telecinco rafforza l’indiscusso primato con il 25,6%.

 

Nel mese di  giugno Telecinco è stata la rete televisiva spagnola più vista con il 23,1% di share, che rappresenta il miglior risultato mensile ottenuto dal giugno del 2001 (in crescita di 1,5 punti rispetto a giugno del 2003 e di 0,3 punti rispetto allo scorso mese di maggio).

 

Al secondo posto nel ranking di ascolti di giugno, a 1,4 punti di distanza da Telecinco, si trova Antena 3 con il 21,7% di share, seguita da TVE 1 che ha registrato il 21,5% di share, il peggior dato della sua storia.

Inoltre, a quattro giorni dalla fine del mese di luglio, Telecinco ha mantenuto la leadership con una share del 23,0%. Dall’inizio dell’anno a oggi Telecinco è stata la prima rete televisiva spagnola con il 22,5% di share contro il 22,3% di TVE 1 e il 20,3% di Antena 3.

 

Publiespana ha raggiunto un fatturato pubblicitario lordo di 394,62 milioni di euro, con un incremento del 24,6% rispetto allo stesso periodo del 2003 (316,88 milioni euro).

Sul mercato pubblicitario iberico, Telecinco è stata la prima rete con una quota del 29,7% (+1,8%) contro il 28,5% della statale Tve e il 26,2% della privata Antena 3.

Mediaset ha spiegato che il notevole incremento dei ricavi pubblicitari è stato possibile grazie all’ottimizzazione degli spazi pubblicitari, al recupero del prezzo della pubblicità e agli importanti risultati ottenuti attraverso le Iniziative Speciali.

 

Publimedia Gestión, la società controllata da  Publiespana e responsabile della commercializzazione degli spazi sui  supporti multimedia, ha ottenuto un fatturato di 9,9 milioni euro con un incremento del 30,2% rispetto ai primi sei mesi del 2003.

 

La società ha tneuto a sottolineare che il controllo dei costi, è stato uno dei  fattore chiave dei risultati del Gruppo Telecinco. Nel corso dei  primi sei mesi dell’anno i costi sono cresciuti del 4,5%. l’incremento è in gran parte dovuto al forte aumento dei ricavi.

 

Nella prima mattinata, il titolo di Telecinco era in rialzo sul mercato dell’1,69%.

 

La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.

Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall’apertura più che positiva dei mercati europei.

Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.

Gli analisti del Crédit Suisse First Boston hanno avviato la copertura del titolo con un giudizio di outperform.

   

Telecinco ha comunque degli ottimi argomenti da far valere sul mercato mediatico europeo: è una delle Tv private più produttiva con dei tassi di margini operativi (26,4%) da far impallidire i propri competitor.  

   

L’altro Ad Giuseppe Tringali ha ripetuto che la controllata di Mediaset, i cui ricavi provengono per il 90% dalla pubblicità, si aspetta che il 2004 sia un anno record per le vendite.

 

© 2004 Key4biz.it

 

Raffaella Natale
 

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

 

Mediaset: Telecinco la Tv più amata dagli spagnoli

 

Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo

 

Pioggia di domande d’acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa

 

In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco

 

Telecinco chiarisce il prezzo dell’Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre

 

Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese

 

Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco 

Mediaset mette le mani su Telecinco

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz