Mondo
Quello che una volta era un semplice strumento per comunicare in mobilità, diventa giorno dopo giorno uno strumento diversificato e capace di svolgere le funzioni più disparate.
La sfida più recente è quella che vede protagonista la convergenza tra musica digitale e telefonino e in questo contesto, ha guadagnato l¿onore delle cronache il nuovo accordo tra la Apple e Motorola, per poter usufruire anche sul cellulare dei servizi dell¿ormai celebre iTunes Music Store.
Forte di vendite trimestrali al di sopra delle previsioni, il costruttore di Schaumburg punta ormai sulla diversificazione dei propri servizi e, dopo aver annunciato il prossimo lancio del primo telefonino in grado di operare sia su normali reti cellulari, sia su reti Wi-Fi, ha deciso di portare l¿iPod sui telefonini.
Non si tratta in realtà di un accordo esclusivo (Apple ha siglato accordi anche con Hewlett-Packard, AOL e BMW) ma di un¿alleanza strategica, che permetterà agli utenti mobili di utilizzare dal telefonino la tecnologia, già diventata cult, che ha rivoluzionato il concetto di musica portatile.
L¿intesa, permetterà ai proprietari di dispositivi Motorola di scaricare file musicali sul cellulare ¿ si parla di una dozzina di canzoni – da una versione ¿light¿ del sito iTunes, in grado di girare sui telefonini di nuova generazione, che dovrebbero arrivare sul mercato all¿inizio del prossimo anno.
Lanciato a fine aprile 2003, l¿iTunes Music Store di Apple, che offre l¿acquisto di 500.000 titoli a 99 centesimi l¿unità, ha già venduto oltre 100 milioni di canzoni, un successo superiore alle più rosee aspettative e che ha scatenato la concorrenza nel settore della musica digitale, come dimostra il recente lancio di un nuovo walkman digitale da parte della giapponese Sony.
Il mercato è dunque molto appetitoso: la telefonia mobile non vuole certo lasciarsi sfuggire l¿occasione di accaparrarsene una fetta e andare al di là del semplice business delle suonerie. Motorola sarà tra l¿altro l¿unico costruttore hardware ad avere accesso alla tecnologia FairPlay, il sistema di gestione dei diritti digitali, o DRM, che Apple usa per proteggere i brani musicali da eventuali copie non autorizzate.
FairPlay è uno dei fiori all¿occhiello della Apple, che finora è stata restia a concederne la licenza: RealNetworks, ad esempio, si è adattata creando la tecnologia Harmony che è comunque compatibile con FairPlay.
L¿accordo con Motorola, come spiegano alla Apple, non dovrebbe comunque interferire con la vendita di lettori iPod, dal momento che si tratta di due dispositivi molto diversi tra loro che potrebbero piuttosto essere uno il complemento dell¿altro, con la possibilità di collegare il telefonino con l”iPod via Bluetooth o via USB.
Anche gli utenti che non possono permettersi l¿iPod (il prezzo è 249 euro) potranno dunque avere un piccolo assaggio della rivoluzione della musica digitale avviata da Steve Jobs che, non contento dei 4 milioni di lettori venduti in poco più di un anno, ha deciso di allargare ulteriormente la base utenti del suo negozio di musica virtuale.
iTunes, il sito dal quale si possono scaricare legalmente file musicali, e iPod coprono attualmente il 25% del mercato dei lettori digitali e il 70% del mercato della musica on line.
Motorola, dunque, punta in modo sempre più deciso a trasformare il telefonino in un compagno di viaggio indispensabile e vario nelle applicazioni.
Chissà, forse l¿accordo con Apple consentirà al costruttore Usa di riagguantare la leadership del mercato mobile surclassando la finlandese Nokia, che soffre proprio per la mancanza, nel proprio portafoglio prodotti, di cellulari in grado di soddisfare la grande sete di novità e gadget del pubblico mobile.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino
Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business
RealNetworks e iPod: piena compatibilità nella musica online