Mondo
Bill Gates pronto a far guerra al popolare motore di ricerca Google, leader del settore.
Microsoft ha fatto sapere che presto comincerà a testare il proprio tool di ricerca di news sul suo sito di notizie online MSNBC.
Newsbot beta, che integra una tecnologia di ricerca sul Web, in via di sviluppo presso MSN, la divisione Internet del gigante dei software Microsoft, è ideato per offrire agli utenti una selezioni di informazioni sulla base delle pagine consultate. Dalla società fanno sapere che la cernita avverrà su circa 4.800 fonti.
Anche Google ha un proprio servizio di notizie, Google News, che vengono classificate per interesse delle informazioni raccolte su Internet da migliaia di fonti.
Il mercato dei servizi online di informazioni personalizzate, rappresenta un manna per Internet, con al momento solo siti minori come findory.com che offrono tale tipo di servizio per utenti registrati.
L¿informazione online è un servizio che fa comodo a chi ha bisogno di sapere, nel più breve tempo possibile, secondo i ritmi frenetici scanditi dalle società moderne. Internet è ormai entrato nella nostra quotidianità, specie sul lavoro. Chi si siede alla scrivania, come prima cosa accende il Pc e scarica la posta, avere delle notizie già selezionate tra le più importanti, fa risparmiare tempo, questo è indubbio.
La Web community è diventata sempre più attenta a questo aspetto del servizio ed esigente. Spesso va alla ricerca di informazioni privilegiate, che gli forniscano delle notizie strettamente tecniche per alcuni settori del mercato. L¿attenzione degli utenti attualmente è rivolta in modo particolare ai movimenti del mercato dell¿Information and Communications Technology. Ma non solo, Internet è un mare magnum dove è possibile trovare di tutto e di più. Anche le notizie più strane e disparate, o le semplici curiosità.
Justin Osmer, che si occupa della divisione prodotti per il dipartimento di ricerca di MSN, ha dichiarato che ¿Il nuovo Newsbot rappresenta un¿opportunità unica per offrire ai lettori le notizie che cercano¿
Aggiungendo: ¿Cerchiamo di fare la parte più grossa del lavoro per gli utenti, in modo che perdano meno tempo nella ricerca e ne dedichino di più alla lettura¿.
In questa avventura, accanto a MSNBC ci sarà l¿agenzia di stampa Associated Press che contribuirà all¿esperienza Newsbot: ¿con l¿obiettivo di stimare il segmento del mercato emergente dell¿informazione online¿.
Osmer ha aggiunto che Microsoft punta a un lancio completo di Newsbot ¿ attualmente testato su newsbot.msnbc.msn.com ¿ entro l¿anno in almeno 16 Paesi.
MSNBC.com è una jointventure tra Microsoft e NBC News, filiale di General Electric.
© 2004 key4biz.it