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Corre sempre più il mercato mobile mondiale. Dati In-Stat MDR

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Con la ripresa generalizzata dell¿economia mondiale, il settore della telefonia cellulare continua a correre sulla strada della crescita e a promettere un 2004 all¿insegna del segno positivo.

Superati gli anni bui della crisi, operatori e fornitori d¿infrastrutture credono che le vendite andranno forte anche per quest¿anno, dopo un 2003 che ha gi&#224 macinato record.

La crescita, seppur trainata dai mercati emergenti quali l¿India, l¿Europa dell¿est e l¿America Latina, sar&#224 costante anche nei mercati occidentali, dove la gente sembra apprezzare sempre pi&#249 i nuovi telefonini dotati di fotocamera e applicazioni multimediali.

Alcuni dei maggiori costruttori di telefonini vanno incontro a un¿annata da incorniciare. Tra questi i sud coreani Samsung eLG e la joint venture nippo-svedese Sony Ericsson.

Per altri, il 2004 segner&#224 ¿ pi&#249 o meno ¿ la fine dell¿avventura: tra questi, Alcatel che, in seguito alla partnership con la cinese TLC, ricoprir&#224 un ruolo sempre pi&#249 marginale; il costruttore coreano Sewon Telecom che ha appena dichiarato bancarotta e l¿Audiovox, che sta cedendo la divisone di telefonia mobile alla UTStarcom.

Secondo la societ&#224 di ricerca In-Stat MDR, la finlandese Nokia continuer&#224 a occupare la prima posizione sul mercato e, seppur con una quota che va affievolendosi trimestre dopo trimestre, riuscir&#224 a mantenere un buon margine sulla diretta rivale, la statunitense Motorola, che sembra aver ritrovato la forza dei tempi d¿oro.

Chi pi&#249, chi meno, dunque, i protagonisti del settore potranno avvantaggiarsi di un rinnovato vigore della domanda in tutto il mondo, mentre il mercato crescer&#224, entro la fine dell¿anno, del 10,6% rispetto allo scorso anno.

La comparsa sul mercato dei nuovi telefonini ¿ con fotocamere dalla risoluzione superiore anche a 2 megapixel ¿ guider&#224 le vendite sui mercati maturi (Europa occidentale, Giappone, Stati Uniti), dove la corsa alla sostituzione &#232 iniziata gi&#224 dalla fine dello scorso anno.

Entro la fine dell¿anno, si dovrebbe raggiungere infine un aumento negli abbonamenti pari a circa il 14,5%, soprattutto nei mercati emergenti.

Smentiti, dunque, gli scettici che attribuivano la ripresa del settore pi&#249 a un fenomeno ¿stagionale¿ che non a un trend di ripresa duraturo. Anche quest¿anno, sembra essere confermato, si ripeter&#224 il boom: secondo Strategy Analytics, il 2004 continuer&#224 all¿insegna della crescita dei volumi globali di vendita, con previsioni che parlano di 586 milioni di unit&#224 vendute su tutto l¿anno.

A giugno, invece, la societ&#224 di ricerca Gartner ha corretto al rialzo le previsioni per l¿intero anno, da 580 milioni a 600 milioni di unit&#224.

L¿ottimismo deriva dai dati relativi ai primi sei mesi di quest¿anno, gi&#224 molto positivi, in linea quindi col trend cominciato negli ultimi tre mesi dello scorso anno, quando i fornitori hanno dovuto fare i salti mortali per poter soddisfare la domanda di nuovi apparecchi.

¿Le vendite hanno superato le pi&#249 rosee previsioni dell¿industria e questo boom senza precedenti dovrebbe prolungarsi per tutto il 2004¿, dice l¿analista Ben Wood.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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