Mondo
l’aspetto più caldo della musica online, è la compatibilità delle piattaforme di gestione dei diritti delle canzoni. Da qui, la grande importanza dell’annuncio fatto stamani da RealNetworks.
Il produttore di software audio e video per il Web ha anche assicurato che gli utenti del proprio servizio di musica online potranno da oggi trasferire le canzoni scaricate sulla piattaforma Real su qualunque lettore digitale, incluso l’iPod prodotto da Apple.
Fino a oggi, solo i lettori che supportavano il formato standard Mp3 potevano leggere i file RealNetworks.
Il suo software Harmony permetterà che le canzoni scaricate dal proprio music store divengano compatibili con FairPlay, sistema di gestione dei diritti digitali, o DRM, lo standard che Apple usa per proteggere i brani musicali da eventuali copie non autorizzate.
Al momento, l’iPod legge un numero limitato di formati, si tratta degli Mp3 scaricati dal sito Web di musica di Apple, l’iTunes Music Store, e quelli trasferiti dai Cd.
Combinare questo formato e l’iPod, ha permesso ad Apple, pioniere del settore, di registrare un¿esplosione di vendite su iTunes.
Questa è anche la ragione per la quale il Gruppo si è rivelato estremamente reticente a passare la propria tecnologia ad altri operatori.
Sul terreno dei formati, Apple troverà presto un concorrente di peso. Si tratta di Sony, che il 5 luglio scorso ha lanciato in Europa il proprio servizio di musica online, Sony Connect, e che commercializzerà, a partire dal prossimo Natale, un lettore musicale con un hard disk da 20 gigabyte, in diretta concorrenza con l’iPod.
Un apparecchio che supporterà solo le canzoni Sony Connect. E quest¿ultimo servizio funziona tra l’altro come l’iTunes, leggendo unicamente gli Mp3, i Cd e i file in formato Sony.
Contrariamente ad Apple, il presidente della divisione europea di Sony Connect, Richard Aschroft, ha assicurato che l’intenzione del Gruppo giapponese è di rendere presto la propria tecnologia interoperabile con i propri concorrenti.
Un¿intenzione che per il momento non sembra aver sortito effetto, ma che risponde a una domanda reale del mercato.
In effetti, anche se la musica online è un settore ancora nascente, il panorama, dal lancio dell’iTunes nella primavera scorsa, è radicalmente cambiato
Anche se, contro tutte le attese, è stato un produttore di materiale informatico a lanciare per primo la formula vincente della musica sul Web, il settore potrebbe cambiar presto con l’arrivo dei professionisti del settore.
© 2004 key4biz.it