Mondo
Il telefonino è un oggetto sempre più diffuso in Nigeria, ma il suo uso sta seminando il panico nella popolazione.
La vicenda ha dell¿incredibile, ma i nigeriani sono molto superstiziosi e credono veramente che possano esistere dei numeri telefonici killer, capaci di uccidere sul colpo chi risponde alla chiamata.
La voce che alcune persone siano morte dopo aver ricevuto una telefonata da determinati numeri telefonici mobili si è diffusa in un batter d¿occhio e a nulla sono valse le rassicurazioni degli operatori attraverso tutti i media: nessun numero può più ritenersi sicuro per la popolazione.
Il portavoce di Vmobile, il secondo operatore GSM nigeriano, ha ammesso che uno dei numeri incriminati ¿ 08023111999 ¿ appartiene a un suo abbonato.
L¿altro, 08022225999, è invece un numero inesistente.
L¿operatore ha comunque immediatamente dichiarato che dal punto di vista ¿tecnico¿ è assolutamente impossibile che si verifichi quanto sostenuto dalla popolazione e cioè che si muore immediatamente dopo aver detto ¿pronto¿.
La popolazione si appella però a forze ¿metafisiche¿ malefiche, capaci di fare quello che vogliono, quando vogliono.
Non è la prima volta che un¿indiscrezione priva di fondamento semina il caos nel Paese africano: secondo l¿inviata a Lagos della BBC, Sola Odunfa, alcuni anni fa si era sparsa la voce che una stretta di mano potesse provocare la scomparsa degli organi sessuali.
Il rumor si trasformò in tragedia, poiché la folla inferocita si scagliò contro alcune persone accusate di far sparire gli organi.
Ma nonostante il grande clamore, nessuno aveva perso alcunché.
Anche in questo caso, molte persone sono corse in ospedale per verificare il loro stato di salute, mentre l¿operatore di rete fissa Rainbownet Limited ha dichiarato di essere stato inondato da richieste di chiarimento in materia.
Sicuramente, più che di forze metafisiche, sono entrate in gioco le forze del ¿marketing¿, in un mercato, quello africano in generale e nigeriano in particolare, che sta vivendo un vero e proprio boom.
© 2004 key4biz.it
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti società:
Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)
I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)