Mondo
Il numero uno al mondo nella produzione dei software, Microsoft, ha annunciato di voler arricchire i suoi azionisti con una somma di 75 miliardi di dollari, cedendo così ad anni di pressioni e richieste per dividere il suo gigantesco ¿bottino di guerra¿.
Questo denaro verrà distribuito in tre modi: il leggendario Bill Gates prevede di riacquistare fino a 30 mld di dollari delle proprie azioni nel corso dei prossimi quattro anni. Microsoft ha 10,79 mld di azioni in circolazione, per un valore di Borsa di 305,57 mld di dollari.
Distribuirà inoltre un dividendo eccezionale di tre dollari per azione, pari a 32 mld, e un dividendo trimestrale di 8 cents, per un valore annuo di circa 3,5 mld di dollari. Al 31 marzo, il Gruppo vantava una tesoreria di 56,41 mld di dollari.
Questa distribuzione, hanno fatto sapere dalla società di Redmond, non implicherà una riduzione degli investimenti destinati alla Ricerca e Sviluppo.
Il presidente Steve Ballmer, in una nota, ha spiegato che il Gruppo continuerà a fare importanti investimenti in tutte le attività della società e a mantenere ¿¿la posizione di principale innovatore nell¿industria, ma non possiamo anche fornire fino a 75 mld di dollari di valore supplementare ai nostri azionisti nel corso dei prossimi quattro anni¿.
Microsoft aveva già suscitato sorpresa, nel gennaio 2003, quando aveva fatto sapere di versare un dividendo. Sono, infatti, poche le società del settore dell¿hi-tech che lo fanno.
Questa decisione era stata presa, all¿indomani della risoluzione in via stragiudiziale adottata dal governo americano nei confronti del gigante dell¿informatica, accusato di aver violato le disposizioni antitrust.
Successivamente, Microsoft ha messo a segno altre importanti vittorie, tentando di risolvere amichevolmente i contenziosi con diversi Stati americani.
Al momento solo con il Massachusetts, non è riuscito a sistemare la situazione.
Ma a parte le denunce dei consumatori, Microsoft rischia grosso in Europa, dove è stato recentemente condannato a pagare una multa da 497 milioni di euro per abuso di posizione dominante, e a fornire una versione modificata del sistema operativo Windows.
Sentenza che comunque è stata sospesa, in attesa che a riguardo si pronunci la Corte di Giustizia europea, dove Microsoft ha presentato ricorso contro la decisione dell¿Antitrust Ue.
La situazione non impedisce al Gruppo di essere ottimista per il futuro. Il consulente legale di Microsoft, Brad Smith, ha dichiarato con soddisfazione che la società ha risolto i principali problemi giuridici, ¿¿condizione per avviare i nuovi piani di gestione della tesoreria¿.
Smith ha spiegato: ¿Abbiamo ridotto le incerte legali e abbiamo un¿idea ben più precisa dei potenziali rischi legati alle procedure in corso, come è il caso della Commissione europea¿.
Personalmente, Bill Gates ha già fatto sapere che verserà il denaro che riceverà dalla distribuzione del dividendo eccezionale, vale a dire 3 mld di dollari, all¿organizzazione benefica Bill and Melinda Gates Foundation.
Questa generosità sicuramente non scalfirà il patrimonio personale di Gates, che la rivista Forbes mette al primo posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, per il secondo anno consecutivo, con una fortuna da 46,6 miliardi di dollari.
Creata nel 2000, la fondazione ha circa 27 mld di dollari a disposizione, di cui solitamente si serve per promuovere programmi di salvaguardia della salute nel resto del mondo, e iniziative nel campo dell¿alfabetizzazione.
© 2004 key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, consulta:
Archivio delle news sul caso antitrust Microsoft-Ue
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti società:
Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)
I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)