Key4biz

Cresce il mercato mondiale dei dati wireless, ma preoccupa sempre più il fattore sicurezza

Mondo



Con la comparsa sui mercati mondiali dei nuovi telefonini multimediali, cresce nei consumatori che li possiedono la voglia di usufruire dei nuovi servizi dati wireless, quali video, musica e Internet.

Allo stesso tempo, per&#242, gli utenti sono preoccupati per diverse questioni, che vanno dalla privacy alla sicurezza delle reti, dai costi dei servizi alla velocit&#224 delle reti.

Tutti fattori che, secondo la societ&#224 Mobinet, andrebbero risolti al pi&#249 presto, prima cio&#232 che il pubblico perda fiducia nelle nuove tecnologie, facendo sfumare, di conseguenza, i sogni di profitto degli operatori.

Secondo l¿ultimo studio Mobinet, condotto su 4.500 persone di 13 Paesi, il 41% degli utenti mobili fruir&#224 in modo regolare dei servizi dati – eMail, giochi, musica, photo messaging e news – gi&#224 a partire dal prossimo anno.

La crescita della domanda dimostra che questi nuovi servizi hanno raggiunto il loro apice in termini di interesse e approvazione da parte del mercato di massa.

A guidare l¿impennata, sono due fattori: primo, il numero di utenti che dispongono di un telefonino multimediale &#232 arrivato al 49%; secondo, i servizi dati hanno superato la loro fase sperimentale per raggiungere un tasso di penetrazione del 25% tra i segmenti consumer presi in esame dallo studio.

In Asia, ad esempio, i servizi dati sono ormai entrati nelle abitudini degli utenti, soprattutto degli under 25.

La gente ha provato i servizi, gli sono piaciuti e dunque pensa di usarli in modo pi&#249 estensivo nel futuro.

¿L¿industria ha saputo entusiasmare il mercato ¿ dice il curatore dello studio, Mark Page ¿ ma deve ancora affrontare molte sfide di modo che cresca la soddisfazione degli utenti e, di conseguenza, il loro uso delle tecnologie e¿il peso della bolletta¿.

Il 35% degli intervistati ha infatti dichiarato di non usare molto i servizi dati a causa del costo eccessivo, il 18% a causa della lentezza della rete.

Queste percentuali sono simili a quelle rilevate da Mobinet lo scorso anno, mentre &#232 cresciuto sensibilmente il numero di persone preoccupate per la loro privacy, passando dal 10% al 22%.

Questi fattori non sono da sottovalutare, poich&#233 hanno il potere di frustrare l¿uso, ad esempio, dei sistemi di pagamento mobile, proprio nel momento in cui la gente sembra pi&#249 interessata a usufruirne.

Il 10% degli utenti wireless ha dichiarato di pagare regolarmente per alcuni servizi attraverso il cellulare (ovviamente dove questo &#232 possibile), rispetto al 3% dello scorso anno.

¿Gli operatori mobili ¿ dice Page ¿ devono lavorare ancora molto per ottenere un uso intensivo dei servizi che riesca a produrre una sostanziale crescita dei profitti. Le tecnologie di sicurezza, combinate a tariffe convenienti e a modelli di business adeguati sono essenziali per gli operatori che vogliono avvantaggiarsi della crescita della domanda, piuttosto che perdere il valore a favore di terze parti, come &#232 successo per il business delle suonerie in Europa¿.

La novit&#224 rispetto agli anni passati &#232 che non sono pi&#249 solo i teen agers ad appassionarsi dei nuovi servizi, ma anche le categorie che dispongono di maggiori risorse economiche: il 48% degli utenti con camera-phone di et&#224 compresa tra 35 e 44 anni, hanno infatti dichiarato di usare i servizi di photo messaging.

A guidare la classifica dei Paesi pi&#249 entusiasti dei nuovi servizi multimediali &#232 naturalmente il Giappone, dove la terza generazione &#232 partita gi&#224 da diversi anni e gli utenti dispongono di diverse opzioni che consentono ad esempio di pagare il biglietto del cinema o della metro attraverso il telefonino.

Seguono la Corea del Sud e l¿Australia. La Germania &#232 prima in Europa.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

Exit mobile version