Mondo
Il celebre sito di aste online eBay lancerà presto un programma pilota per testare un altro settore profittevole: quello del downloading legaledi musica. La notizia è stata data ieri alle agenzie di stampa da un portavoce dell¿azienda, Hani Durzy.
Per questi sei mesi di test, un piccolo numero di venditori affidabili potrà offrire le loro canzoni. Il sito si è già assicurato il diritto di vendere sul Web e metterà a disposizioni un mezzo sicuro di offrire musica, ha spiegato Durzy.
Il mercato del downloading musicale, legale e a pagamento, è oggi in pieno boom, anche se ancora deve fare i conti con l¿offerta illegale delle piattaforme peer-to-peer, che una serie di iniziative congiunte tra Istituzioni politiche, major e Isp stanno cercando di arginare.
L¿annuncio di eBay, arriva a qualche giorno dalla comunicazione dalla vendita di 100 milioni di canzoni da parte dell¿iTunes Music Store di Apple, leader del settore.
Quando il fondatore di Apple, Steve Jobs aveva lanciato il sito, nell¿aprile 2003, aveva dichiarato che l¿obiettivo era quello di arrivare a vendere 100 milioni di canzoni in un anno.
E il fondatore della Apple ha mancato il traguardo per poco, visto che ad aprile iTunes aveva venduto 70 milioni di titoli.
Scaricare un brano dal sito di Apple costa 99 centesimi e possono essere riprodotti solo sull¿iPod e sul mini iPod.
L¿iTunes Music Store è arrivato in Europa lo scorso mese e nella prima settimana è riuscito a vendere più di 800.000 brani in Francia, Germania e Gran Bretagna.
La sperimentazione di eBay deve verificare la fattibilità economica delle aste per i brani musicali, ma anche, e soprattutto, se questo potrà essere realizzato nel rispetto delle disposizioni normative sul Diritto d¿autore.
Il progetto arriva proprio nel momento in cui una serie di iniziative sono state avviate dalle major e dagli Internet service provider per darsi man forte nella lotta alla pirateria online. Secondo Durzy, il periodo sperimentale risponderà a una domanda. ¿La musica rappresenta adesso un mercato crescente, con opportunità che vogliamo esplorare e vagliare¿, ha concluso il portavoce di eBay.
© 2004 Key4biz.it