Europa
Il ministero britannico della difesa ha inserito il lettore digitale di casa Apple, l¿iPod, nella lista dei prodotti tecnologici rischiosi per la sicurezza.
Il lettore, che riesce a contenere in memoria diverse migliaia di canzoni, nel volgere di poco tempo non sarà più autorizzato nelle sezioni militari in Gran Bretagna e all¿estero.
Questi apparecchi digitali, e più particolarmente quelli dotati di una presa Universal Serial Bus (USB) che permette di collegarli facilmente ai computer, sono considerati dalle autorità pubbliche, e sempre più spesso anche dalle imprese, rischiosi.
Si teme, infatti, che questi dispostivi vengano utilizzati per copiare delle informazioni dai loro computer, che potrebbero trasformare un gadget inoffensivo in una pericolosa arma da spie e ladri di dati.
¿Se collegate direttamente un apparecchio USB su un computer, è possibile aggirare le password e accedere direttamente al sistema¿, ha dichiarato Peter D”Ardenne, colonnello della Royal Air Force.
¿Bisogna colmare questa falla¿, ha spiegato D¿Ardenne, aggiungendo che l¿arma ha incominciato ad adottare queste misure di sicurezza, da quando si è passati all¿uso del sistema operativo Windows XP, che riconosce automaticamente la maggior parte degli apparecchi USB.
Secondo i dati di un sondaggio su 200 imprese britanniche, raccolti ed elaborati dalla Reflex Magnetics, società di sicurezza informatica, l¿82% degli intervistati ha risposto di considerare questi apparecchi una minaccia per la sicurezza.
Un numero sempre maggiore di aziende, specie del settore finanziario e della salute, hanno cominciato a bandirli dagli uffici, ha indicato Andy Campbell, Direttore generale di Reflex Magnetics.
Spiegando che ¿un¿impresa non ha modo di sapere se un impiegato approfitta di questi dispositivi per sottrarre dei dati (¿) Un apparecchio con una capacità di due gigabyte può facilmente immagazzinare il database dei clienti, e può farlo anche rapidamente¿.
La scorsa settimana, anche la società di consulenza tecnologica Gartner aveva consigliato alle aziende di vietare questi dispositivi per via del rischio di poter immettere nei sistemi dei virus.
Il lettore prodotto dalla Apple sta registrando un gran successo. Le richieste del mini iPod sono state talmente alte che negli Stati Uniti la società di Steve Jobs è stata costretta a rinviare il lancio, inizialmente previsto per aprile, sugli altri mercati, dove l¿attesa è crescente.
Proprio oggi, il Gruppo ha comunicato che il prossimo 24 luglio, il piccolo lettore, delle dimensioni di una carta di credito, sarà commercializzato anche all¿estero, al prezzo di 249 dollari (200 euro).
Il successo del mini iPod è legato al lancio del sito di vendita di musica online, sempre della Apple, iTunes Music Store.
Apple, che dovrebbe annunciare oggi i risultati del terzo trimestre, ha già venduto più di tre milioni di iPod, con un intervallo di prezzo tra 249 e 499 dollari, a seconda della loro capacità.
A oggi, la Apple ha superato la soglia dei 100 milioni di brani venduti, consolidando la prima posizione sul mercato della musica vendita su Internet.
Quando Jobs aveva lanciato il sito, nell¿aprile 2003, aveva dichiarato che l¿obiettivo era quello di arrivare a vendere 100 milioni di canzoni in un anno.
E il versatile fondatore della Apple ha mancato il traguardo per poco, visto che ad aprile iTunes aveva venduto 70 milioni di titoli.
Scaricare un brano dal sito di Apple costa 99 centesimi e possono essere riprodotti solo sull¿iPod e sul mini iPod.
L¿iTunes Music Store è arrivato in Europa lo scorso mese e nella prima settimana è riuscito a vendere più di 800.000 brani in Francia, Germania e Gran Bretagna.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Arriva in Europa il servizio di musica online di Apple. Ma attenti alle truffe
Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod
Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica è digitale
Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle
Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici
Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod
Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito