Italia
¿Faremo di tutto per far tornare il Corriere delle Telecomunicazioni¿: è la scommessa dei redattori del settimanale dell¿ICT chiuso improvvisamente dall¿editore Renzo Rubeo a fine giugno. Alla cessazione delle pubblicazioni non è stata estranea la situazione di incertezza finanziaria in cui si trova il gruppo Edicomp, cui fa capo il giornale.
I giornalisti, il cui sforzo ha consentito il successo editoriale del periodico, puntano al controllo della testata. È questa infatti la condizione chiave che i redattori hanno posto all¿azienda per chiudere con un accordo la vertenza che li vede impegnati a difesa del loro lavoro e dei loro emolumenti.
Le trattative sono in corso, tanto che sulle spettanze dei singoli redattori si sarebbe vicini ad un accordo di massima. Restano invece ancora da definire le modalità di passaggio della testata: ¿L¿azienda si è dichiarata disponibile a lasciarci sin da subito il giornale. Anzi, è stata proprio questa la precondizione che ha consentito di ricercare l¿intesa sugli emolumenti dovuti. Se salta questo passaggio, salta tutto – spiega una fonte sindacale ¿ Nonostante certi comportamenti, crediamo ancora nella buona fede dell¿azienda: l¿editore ci ha spiegato che, chiuso il Corriere delle Telecomunicazioni, sono venuti meno i suoi interessi nell¿editoria¿.
Una volta avuta la disponibilità del giornale, i redattori proveranno a farlo ripartire nel più breve tempo possibile.
¿Il nostro obiettivo è far rivivere il Corriere delle Telecomunicazioni già dalla ripresa autunnale ¿ spiega il direttore Gildo Campesato ¿ In questi giorni abbiamo avuto molte testimonianze di solidarietà e di apprezzamento per il nostro lavoro. Nel ringraziare tutti quelli che ci sono vicini, vorrei fare un appello a quanti credono nella funzione del Corriere delle Telecomunicazioni perché continuino a sostenerci e ci appoggino nel nostro sforzo di far tornare in vita una testata che è diventata un punto di riferimento per chi opera nell¿ICT e che rappresenta un caso editoriale con pochi riscontri nella stampa di settore non soltanto in Italia¿.
Alla redazione del Corriere delle Telecomunicazioni il più sincero augurio di risoluzione dei problemi e di rilancio della testata dalla redazione di Key4biz.it
© 2004 Key4biz.it