Le newsletter di Buongiorno Vitaminic secondo Eurisko: veloci, utili, friendly e di qualità

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Leggere una newsletter appena arrivati un ufficio, ma anche da casa e a scuola, è ormai diventato un appuntamento giornaliero irrinunciabile, insieme al controllo della posta elettronica.

E¿ quanto emerge dalla ricerca qualitativa realizzata da Eurisko per conto di Buongiorno Vitaminic, media company che opera nei Servizi Mobili Interattivi ed editore di oltre 600 email newsletter per un pubblico di circa 40 milioni di abbonati in tutta Europa. Società guidata da Andrea Casalini.

 

l’inchiesta condotta da Eurisko è stata realizzata tra marzo e aprile 2004, mediante focus group svolti a Milano e Roma, su un campione di età compresa tra i 16 e i 40 anni.

I dati raccolti offrono un interessante spaccato del rapporto tra i navigatori e le newsletter, emerge, in modo particolare, che le newsletter stanno conquistando un numero sempre maggiore di utenti Internet.

 

Le newsletter si posizionano immediatamente dopo servizi/applicazioni di punta quali la posta elettronica e i motori di ricerca.

Della newsletter gli utenti apprezzano il servizio: sintetico, essenziale, immediato, veloce, curioso, tempestivo, friendly e gratuito.

Le notizie via email si configurano come un mezzo veloce e immediato, destinato ad una lettura rapida dedicata alla ricerca di stimoli, novità e anteprime.

 

Dal punto di vista grafico, si preferisce lo stile semplice e pulito che agevola la lettura.

Altro elemento importante è la gratuità. I lettori razionalizzano la presenza della pubblicità in quanto supporto alla gratuità fa eccezione il segmento professionale e business che mostra segnali di apertura, purché i contenuti editoriali abbiano un adeguato livello di specializzazione e di servizio.

 

Per quanto riguarda i contenuti, la ricerca Eurisko evidenzia una particolare preferenza degli utenti per l’hi-tech e Internet in genere. Ma anche per le  notizie di attualità, viaggi e barzellette, sempre più spesso affiancate per diffusione e gradimento dalle newsletter per i professionisti.

 

Altro elemento interessante, è il diverso approccio alla newsletter per fascia di età e per professione svolta.

Gli adolescenti e studenti universitari si iscrivono a una o più newsletter per impulso, spinti soprattutto dalla curiosità e dal divertimento, che per reale rispondenza a interessi personali.

 

Nelle persone che invece per lavoro trascorro molte ore davanti al computer, la scelta della newsletter è dettata da ragioni diverse.

Nella sequenza con cui s¿inizia la giornata lavorativa, il controllo della posta in arrivo e la ricezione della ¿propria¿ newsletter rappresentano, infatti, una routine ad elevata intensità emotiva, un appuntamento da cui ci si attende un¿emozione gradita, un momento di svago ma anche di informazione seria e attendibile.

Ed è proprio in questo ambito che si posizionano le newsletter di Buongiorno Vitaminic, la cui offerta viene descritta dal campione come una delle più vaste, equilibrate ed autorevoli.

Al marchio Buongiorno è riconosciuta, infatti, un¿immagine di leader specializzato nel web info-tainment, sottolineando la qualità editoriale.

l’offerta di Buongiorno che emerge dalla ricerca, evidenzia l’offerta di Buongiorno un¿autentica enciclomedia di titoli e argomenti su Internet, in grado di coprire a 360 gradi interessi, curiosità, ed esigenze informative di chiunque.

 

Tuttavia gli utenti intervistati evidenziano la necessità di una maggior personalizzazione e specializzazione tematica dei titoli, centrata sugli interessi e bisogni specifici del lettore.

Per rispondere a questa esigenza, Buongiorno Advertising ha previsto degli investimenti, ampliando e ristrutturando Buongiorno Selection, una gamma di nuovi prodotti editoriali di stampo giornalistico, connotati come rassegne stampa.

 

Giulio Valiante, presidente di Buongiorno Advertising ha commentato: ¿Alla richiesta dei nostri lettori di una progressiva trasformazione della newsletter da bollettino online a testata/magazine più coinvolgente e stimolante, pur mantenendo il carattere veloce e immediato del medium, Buongiorno ha risposto con un nuovo grande progetto editoriale: Buongiorno Selection, la principale novità dell’editore Buongiorno da 3 anni a questa parte“.

Valiante ha aggiunto che in collaborazione con l’agenzia Communicationart, è stato sviluppato ¿un prodotto graficamente appealing e user-friendly, in promozione da oggi sia online, sia su canali tradizionali, come le riviste di settore¿.

Tra le iniziative, Valiante segnala quelle di marketing territoriale per la distribuzione di materiale informativo negli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino, così come sui voli aerei Alitalia e sui treni Eurostar, con l’obiettivo di fare product awareness, education, e acquisire nuovi iscritti.

 

E¿ stato ideato anche un concorso, Instant Win, per incentivare le iscrizioni e premiare i lettori più fedeli.

¿Per ogni rassegna stampa ricevuta, semplicemente ciccando su un bollino Click&Win all’interno della newsletter, il lettore scoprirà subito se è tra i fortunati vincitori di un¿ampia e qualificata gamma di premi, quali ad esempio crociere MSC, cellulari Nokia 6600, lettori Dvd e Mp3¿.

 

Lucia Predolin, Direttore Marketing di Buongiorno Vitaminic, si è detta soddisfatta dei risultati evidenziati dall’inchiesta Eurisko.

¿Dati che ¿ secondo la Predolin – risultano anche premianti dell’esperienza di Buongiorno nella continua attenzione ai propri clienti da un lato e nel costante sforzo volto all’innovazione di prodotto dall’altro¿.

Non a caso, sottolinea il Direttore Marketing, ¿l’inchiesta indica come uno dei servizi di pregio dell’edicola di Buongiorno le newsletter dedicate ai professionisti, dei quali facciamo anche una versione via Sms con TIM: ScripTIM Professional¿.

 

Giulio Valiante sottolinea che ¿con questo importante investimento, Buongiorno Vitaminic conferma il suo posizionamento di media rilevante e rilevato da fonti indipendenti, a garanzia dell’efficacia degli investimenti che i nostri numerosi clienti inserzionisti e centri media continuano ad accordarci¿.

Valiante conclude che ¿Così come i lettori dei media tradizionali, anche quelli di Buongiorno Vitaminic sono profilati sulla Grande Mappa di Eurisko e, a partire da ottobre 2003 Buongiorno Vitaminic è il primo media digitale a entrare a far parte di Sinottica, la più ampia indagine psicografica  sulla popolazione Italiana¿.

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