Europa
Occhi puntati sulla Tv privata Telecinco, stella del mercato mediatico spagnolo, che sta mettendo a segno un¿ottima audience.
Volano infatti gli ascolti della controllata di Mediaset (52%) che recentemente ha fatto il suo ingresso sulla Borsa di Madrid.
Secondo quanto riferisce l¿Amministratore delegato della Tv spagnola, Paolo Vasile, Telecinco, a giugno è stato il canale più visto, con uno share salito al 23,1% rispetto al 22,8% di maggio.
Si tratta degli ascolti più alti registrati dal giugno 2001.
Seguono Antena 3, la seconda televisione commerciale del Paese, con il 21,7% di share e Tve 1, l”emittente pubblica, con il 21,5%.
In un comunicato diramato alla stampa da Mediaset, si apprende anche che la banca d¿affari Morgan Stanley, in quanto agente stabilizzatore delle azioni, ritiene terminato ¿¿il periodo di stabilizzazione previsto nel prospetto informativo completo dell”offerta pubblica¿.
Si precisa anche che ¿non sono state realizzate operazioni di stabilizzazione delle azioni della società dopo l”ammissione alla quotazione¿, anche se il giorno del debutto Morgan Stanley presentò due ordini di acquisto per 1.27.837 e per 1.000.000 di azioni, ad un prezzo di 10,15 euro per azioni mai eseguiti.
Gli istituti che hanno organizzato l”operazione di quotazione di Telecinco, che ha debuttato a Madrid la settimana scorsa, hanno esercitato per intero la greenshoe. La greenshoe, pari a circa il 4,5% del capitale, riguarda 11,1 milioni di azioni ed è stata venduta alle banche da Dresdner Bank al prezzo di collocamento pari a 10,15 euro per azione.
La greenshoe ha portato il flottante totale di Telecinco a quasi il 35%. La controllata di Allianz, Dresdner, e il fondo olandese Dutch Finance avevano originariamente venduto una quota del 30% di Telecinco nell”Ipo.
Le banche non sono state fino a ora disponibili per un commento.
La Tv del gruppo Mediaset ha debuttato in Borsa il 24 giugno scorso, mettendo a segno, a partire dalla data di quotazione, un guadagno superiore al 20%.
Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
Gli analisti del Crédit Suisse First Boston hanno avviato la copertura del titolo con un giudizio di outperform.
Telecinco ha comunque degli ottimi argomenti da far valere sul mercato mediatico europeo: è una delle Tv private più produttiva con dei tassi di margini operativi (26,4%) da far impallidire i propri competitor.
L”altro Ad Giuseppe Tringali ha ripetuto che la controllata di Mediaset, i cui ricavi provengono per il 90% dalla pubblicità, si aspetta che il 2004 sia un anno record per le vendite.
Nei primi tre mesi del 2004, la raccolta pubblicitaria è cresciuta ad un ritmo sostenuto, registrando un incremento del 21,2% rispetto al primo trimestre 2003.
In crescita anche gli ascolti, in Prime Time Telecinco ha conquistato il ruolo di prima televisione spagnola con il 23,9% di share (22.5% nello stesso periodo dell¿anno precedente).
Nelle 24 ore Telecinco ha ottenuto il 22,1% (21,4% nel primo trimestre 2003, rispetto al 23,4% della tv di stato TVE 1 e il 19,5% di Antena 3) consolidando la propria leadership tra le televisioni commerciali e avvicinando l¿emittente pubblica TVE 1, in flessione rispetto ai primi tre mesi 2003.
Sul target commerciale Telecinco ha rafforzato l¿indiscusso primato sia nel prime Time (28,3%) che nelle 24 ore (25,2%).
L¿Ad Vasile ha anche confermato che la promessa di pagare il 50% dei suoi profitti in dividendi è in linea, mentre il resto andrà in investimenti, come per esempio l”adattamento al digitale terrestre previsto in Spagna entro il 2012.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo
Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa
In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di:
Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.