Italia
Il tGovernment come soluzione del futuro e per snellire la lenta macchina burocratica. Sembra essere proprio questo l¿obiettivo della Fondazione Ugo Bordoni, che ha indetto una procedura di selezione per i migliori progetti di questo settore, vale a dire progetti di eGovernment via televisione digitale terrestre.
Il bando è stato pubblicato oggi, 1° luglio, sulla Gazzetta Ufficiale ed è rivolto a pubbliche amministrazioni o soggetti, anche privati, che forniscono servizi al cittadino.
Come ci informa la FUB in una nota, ¿La selezione riguarda progetti per l¿erogazione di servizi con caratteristiche di elevata interattività remota, che prevedano cioè l¿utilizzazione di un canale di ritorno a banda larga o senza fili, oppure procedure basate su smart-card per l¿identificazione e l¿autorizzazione dell¿utente e/o per l¿effettuazione di pagamenti online¿.
Chi presenterà progetti rispondenti ai requisiti richiesti, pubbliche amministrazioni o i soggetti erogatori di servizi di pubblico interesse, dovranno avvalersi di partner tecnologici in grado di assicurare la disponibilità di set-top box con adeguate caratteristiche hardware e software.
Il co-finanziamento assegnato per la realizzazione dei progetti non potrà superare il 50% del loro costo totale e comunque non potrà essere superiore a 600.000 euro per ciascun progetto, restando a carico dei proponenti la copertura della quota residua.
I progetti, che dovranno essere presentati entro le ore 14 del 20 settembre 2004, saranno esaminati da una apposita Commissione, nominata dalla FUB e composta da un presidente e tre membri indicati dalla Fondazione stessa e da un quarto membro indicato dal CNIPA (Centro Nazionale per l¿Informatizzazione della Pubblica Amministrazione), che ha appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale un bando di concorso complementare, da 7 milioni di euro, per «Lo sviluppo dei servizi di eGovernment sulla piattaforma digitale terrestre».
Il Direttore generale della FUB,nonchè membro dell”Advisory Board di Key4biz.it, Guido Salerno, ha dichiarato che ¿Lo sviluppo di servizi e applicazioni notevoli per i cittadini sarà il motore della transizione dalla Tv analogica a quella digitale, perché il valore aggiunto del DTT risiede nella possibilità di moltiplicare l¿offerta di contenuti e servizi all¿utente tramite un canale di interazione reale, veloce e sicuro¿.
Concludendo, Salerno ha detto che ¿Il bando della Fondazione Bordoni ben si integra con quello del CNIPA, offrendo un ulteriore stimolo allo sviluppo del canale della Tv digitale terreste per consentire l¿interazione tra la PA e i cittadini¿.
La FUB sta dimostrando ormai da tempo il proprio impegno nella Tv digitale terrestre e nella promozione di tutte quelle iniziative che possono sfruttare la questa nuova tecnologia e snellire le procedure di lavoro, specie quelle della Pubblica Amministrazione.
Lo scorso giugno, sono state indette una serie di riunioni di confronto sull¿argomento.
Il direttore del progetto DVB-T della FUB, Sebastiano Trigila, ha spiegato che si sta lavorando per realizzare questi obiettivi.
E¿ stato fissato un primo appuntamento del gruppo di lavoro Sistemi digitali, che coordina tutti i soggetti del mercato, dagli apparati di rete ai decoder.
Si è riunito anche il gruppo dedicato all¿ambiente digitale, rivolto in particolare all¿integrazione, che riunisce sviluppatori e programmatori, fornitori di servizi interattivi, broadcaster e gestori di centri servizi.
Trigila nell¿occasione aveva spiegato che a Sistemi digitali si è parlato soprattutto di tGovernment, sulle funzioni di autenticazione e sul riconoscimento degli utenti con le smart card personali
Il direttore aveva dichiarato che sono stati analizzati sotto il profilo tecnico la gestione dei pagamenti e i servizi prepagati.
Il tGovernment renderà possibile accedere anche dal televisore di casa alle informazioni e alle prestazioni online della Pubblica Amministrazione.
A riguardo, Il Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca ha infatti disposto, nell”ambito del progetto “Digitale Terrestre” già approvato dal Comitato dei Ministri per la Società dell”Informazione, l”emanazione di un bando che, attraverso il CNIPA, stanzia 7 milioni di euro per il finanziamento di applicazioni informative multimediali basate sul digitale terrestre e destinate al grande pubblico.
Contestualmente il ministro ha disposto che presso il CNIPA sia costituito il Centro di Competenza sul Digitale Terrestre per assistere gli Enti Locali interessati a sperimentare questa nuova tecnologia.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori informazioni, consulta:
Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.