Mondo
L¿Umts si è da poco affacciato sui mercati mobili mondiali, ma già diversi osservatori intravedono che la tecnologia riuscirà a bissare in breve tempo il successo delle tecnologie GSM che si avviano a passo spedito verso i due miliardi di utenti in tutto il mondo.
Secondo 3G Americas, l”organizzazione nata per la diffusione del GSM e dell”UMTS negli Stati Uniti, le tecnologie Umts sono già utilizzate da sei milioni di utenti in tutto il mondo e il numero dovrebbe raddoppiare entro la fine di quest¿anno.
Una velocità di diffusione superiore a quella raggiunta dal GSM, paragonando il tempo trascorso dal suo debutto sui mercati mondiali.
Questo quanto si evince nel rapporto The Evolution of UMTS — 3GPP Release 5 and Beyond, sviluppato per fornire un quadro esaustivo dell¿attuale situazione delle tecnologie di comunicazione mobile di terza generazione e dei suoi sviluppi futuri.
Attualmente sono state aperte 57 reti Umts in 21 Paesi, con altri 97 operatori in 37 Paesi impegnati negli ultimi test pre-commerciali in vista del lancio dei servizi e 32 licenze in via di assegnazione.
Con queste premesse, dovrebbero avverarsi le previsioni dell¿operatore giapponese NTT DoCoMo, secondo cui, nel 2007, i suoi servizi 3G FOMA saranno usati da più di 25 milioni di utenti.
DoCoMo, che ha lanciato i servizi nel 2001, conta attualmente 4 milioni di utenti.
Il rapporto stilato da 3G Americas si focalizza principalmente sugli sviluppi futuri della tecnologia, basata attualmente sulle specifiche Release 5 (Rel”5), rilasciate dal 3GPP nel 2002, per definire applicazioni specifiche come l¿HSDPA (High Speed Data Packet Access), l¿IMS (IP Multimedia Subsystem) e l¿IP UTRAN.
Tutte caratteristiche che nel prossimo futuro guideranno la diffusione del 3G.
L¿appetito per i dati wireless non è che all¿inizio, dice 3G Americas, e gli utenti (sui mercati occidentali) stanno già cominciando a prendere dimestichezza con le nuove funzionalità dei loro telefonini.
I servizi mobili ¿ secondo la società ARC Group – creeranno un mercato da 126 miliardi di dollari entro il 2008 e rappresenteranno per quella data il 20% dei profitti totali degli operatori mobili.
Allo stesso tempo, i servizi voce dovrebbero iniziare una lenta discesa per lasciare, appunto, il posto a servizi quali il messaging, i giochi e la musica.
Questo si tradurrà in un solido trend di crescita per i servizi dati mobili, con profitti che raddoppieranno rispetto ai livelli attuali entro i prossimi 5 anni.
Negli Stati Uniti, la tendenza si comincia già a vedere, con il 54% degli utenti che accede ai servizi dati ¿ Internet, sms, giochi, suonerie – senza però, tralasciare quelli vocali.
Vicki Livingston, direttore Marketing di 3G Americas, ha dichiarato che ¿…la Release 5 porta l¿Umts un passo più in là, con enormi benefici per gli utenti e per gli operatori, sia in termini di velocità di trasmissione che di risparmio dei costi¿.
Per esempio, rispetto al 2G, il 3G offre la possibilità di scaricare un megabyte di dati a meno di 10 centesimi, il che vuol dire che la terza generazione a breve raggiungerà il mercato di massa, consentendo l¿accesso ai servizi a costi più che ragionevoli.
© 2004 Key4biz.it
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.