Europa
Dopo l¿iTunes Music Store di Apple, anche Sony si lancia sul mercato europeo della musica online.
Il presidente di Sony Connect Europe, Robert Ashcroft, ha annunciato il lancio del sito, previsto per lunedì 5 luglio, che arriva con qualche settimana di ritardo sulla data inizialmente prevista, come è stato spiegato alla stampa.
¿Partiremo in Germania, Francia e Gran Bretagna il 5 luglio¿, ha dichiarato il presidente, precisando che ¿il lancio in altri Paesi europei, come Svizzera, Austria, Paesi Bassi o Paesi del Nord Europa, è previsto per fine anno¿.
In Italia, dovremo invece aspettare fino alla prossima primavera per poter avere il servizio. Stessa cosa per la Spagna.
Il presidente ha motivato il ritardo del lancio, inizialmente previsto per giugno, con delle ragioni di ordine informatico. Secondo Ashcroft, tuttavia, questo ritardo ha permesso di ¿trovare un accordo con le cinque major e con 150 case discografiche indipendenti¿, i cui contratti sono in via di formalizzazione.
Non è mancata la punzecchiatura al Gruppo della Mela di Steve Jobs. Il presidente di Sony Connect Europe ha messo in dubbio che il servizio di iTunes Music Store conti sulla disponibilità di ben 700.000 brani.
¿Non capisco come Apple faccia i suoi conti ¿ ha detto Ashcroft ¿ Noi abbiamo siglato accordi con tutti e non arriviamo a questa cifra¿.
Sono 500.000, infatti, i brani che potranno essere scaricati dal sito di Sony.
Le canzoni saranno disponibili a partire da 99 centesimi di euro, con qualche variazione di prezzo sulle novità.
Arrivato sul mercato dopo Apple, Sony ha l¿ambizione di diventare il leader europeo in questo nuovo settore della musica, stando alle dichiarazioni di Ashcroft.
La campagna pubblicitaria, come già negli Stati Uniti, a Porto Rico, e in Canada, sarà lanciata in partnership con la grande catena di fast food McDonald”s, e prevedrà dei downloading gratuiti in via promozionale.
Oggi è stato inoltre annunciato che Sony lancerà presto un walkman digitale in grado di avere in memoria molte più canzoni dell”apparecchio leader del mercato, l”iPod della Apple, e anche ad un prezzo inferiore rispetto al concorrente. La Sony dovrebbe metterlo in vendita a circa 53.000 yen (487 dollari) in Giappone e a meno di 400 dollari negli Stati Uniti, ha detto la società, scendendo sotto il prezzo dell”apparecchio della Apple da 40 gigabyte, che viene venduto a 499 dollari e che può tenere fino a 10.000 canzoni.
Il lettore di casa Sony avrà una memoria di 20 gigabyte e potrà memorizzare fino a 13.000 canzoni.
Il walkman digitale sarà lanciato il prossimo 10 luglio in Giappone, verso la metà d¿agosto arriverà sul mercato americano, mentre bisognerà aspettare settembre per poterlo trovare nei nostri negozi specializzati.
Il lancio di questo Network Walkman NW-HD1, coincide con il 25esimo anniversario del primo walkman di Sony, uscito il 1° luglio del 1979.
¿Sony ha sempre modificato l¿economia del settore della musica portabile. Ma Apple ha fatto meglio in questi ultimi 30 mesi¿, ha dichiarato Richard Dougherty, analista per Envisioneering Group, con sede a Seaford, nello Stato di New York.
Secondo Dougherty, ¿¿il prezzo potrebbe ridursi fino al 50% nei prossimi 12-18 mesi¿.
Sony ha però rifiutato di fare commenti sugli obiettivi di vendita. Il Gruppo ha venduto 340 milioni di unità di walkman negli ultimi 25 anni.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Grande successo anche in Europa per l¿iTunes Music Store di Apple
Musica digitale: il Music Store di Apple sbarca in Europa. I concorrenti affilano le armi
Musica digitale: i ritardi di Hitachi dietro il rinvio del lancio in Europa del mini iPod
Il successo dell¿iPod dimostra che il futuro della musica è digitale
Rinviato il lancio del mini iPod in Europa, richieste Usa alle stelle
Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici
Copyright: gli autori in guerra contro Steve Jobs e il suo iPod
Musica digitale: Apple lancia il mini iPod. Sarà grande quanto una carta di credito
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.