Europa
I tre principali operatori mobili francesi – Orange, SFR e Bouygues Telecom ¿ hanno dato vita a una nuova associazione, battezzata Wireless Link – con l¿obiettivo di facilitare gli accordi di interoperabiltà sulle reti Wi-Fi a livello nazionale.
In pratica, grazie a questa struttura, gli hot spot impiantati dai diversi operatori parleranno la stessa lingua.
Contrariamente a quanto successo per la telefonia mobile, dunque, il Wi-Fi francese dovrebbe beneficiare di un¿interconnessione ¿sotto pelle¿ tra le reti concorrenti, a partire da un marchio unico.
I tre operatori hanno voluto rilanciare la precedente associazione “Wi-Fi Multi Opérateurs“, creata nell¿ottobre 2003 con l¿obiettivo di unificare la copertura nazionale degli hot spot Wi-Fi, dando spazio anche a nuovi player del mercato wireless, come ADP Télécom, Naxos e Wifirst.
Wireless Link parte da una base di 40 milioni di clienti potenziali e spera di sfruttare al meglio gli oltre 5 mila hot spot dispiegati sul territorio francese.
I primi punti d¿accesso interoperabili saranno disponibili da settembre e permetteranno agli utenti di connettersi a Internet mobile a banda larga qualsiasi sia il loro operatore d¿origine.
¿Il marchio W-Link simbolizza un legame che permetterà, nella maggior parte dei luoghi pubblici, di connettersi ai servizi Wi-Fi a prescindere dal proprio fornitore d¿accesso¿, ha dichiarato in un comunicato Didier Quillot, presidente di Orange e dell¿associazione.
Ufficialmente, W-Link non si occuperà di negoziazioni commerciali: ¿La nostra posizione – spiega il portavoce Gaëlle Nguyen ¿ è quella di facilitatori, non di aggregatori commerciali¿.
Ufficiosamente, l¿associazione ha creato una struttura ideale per lo sviluppo di accordi di roaming tra operatori e fornitori di servizio.
I membri dell¿associazione si impegnano essenzialmente a mettere in opera un percorso cliente semplificato e unificato sull¿insieme dei loro hot spot, a osservare delle regole di ¿buona condotta¿ e a rispettare la velocità minima di 1Mbit/s su ogni punto d¿accesso.
Per rendere il percorso più popolare, gli operatori hanno deciso di integrare sistematicamente il marchio W-Link nella segnaletica dei loro prodotti Wi-Fi e di quelli degli altri player che dovrebbero unirsi all¿associazione da settembre.
© 2004 Key4biz.it
Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di
Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 già disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)
I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.