Mondo
La nuova versione del sistema operativo del Mac Os X, presentato ieri in anteprima da Apple, nel corso della Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco, sarà lanciato sul mercato nel 2005 e promette di rivoluzionare il mercato dei sistemi operativi, attualmente dominato dal Windows di Microsoft che, battuta sul tempo, lancerà il suo nuovo Windows Longhorn solo a partire dal 2006.
È quanto promette Steve Jobs, fondatore e CEO della società californiana, riferendosi a Mac OS X 10.4, nuova release del sistema operativo Unix-like, ¿affettuosamente¿ soprannominato ¿Tiger¿. La campagna pubblicitaria che accompagna il nuovo prodotto, addirittura, punzecchia maliziosamente il rivale Microsoft/Longhorn, a riprova di una strategia di marketing aggressiva volta a sbaragliare gli avversari.
Sofisticato e potente, la versione desktop costerà 129 dollari e quella server circa 500 dollari (licenza per 10 client) e 1000 dollari (senza limiti di client).
Tiger si avvarrà di 150 nuovi strumenti e funzionalità. Fra essi la tecnologia di ricerca Spotlight, motore interno per trovare, tramite parola chiave, informazioni presenti in file o documenti creati in qualsiasi applicazione su Macintosh o quelli supportati come Office, Adobe Acrobat e Photoshop, e quindi di trovare dati o metadati di file di testo, email o immagini. Il tutto attraverso un apposito box di ricerca su desktop.
In realtà, l¿ottimizzazione delle operazioni di ricerca su hard disk rientra nelle strategie di entrambe le società.
Anche il Longhorn, infatti, dovrebbe offrire un analoga tecnologia, il WinFS.
Apple ha però battuto sul tempo il rivale, dandone l¿annuncio ufficiale proprio il giorno dopo in cui il colosso informatico festeggiava la sentenza della Commissione Antitrust Ue che, per il momento, ha sospeso la condanna inflittagli per abuso di posizione dominante sul mercato dei software, almeno fino a quando l¿appello presentato dal gruppo di Bill Gates rimarrà in corso d¿esame.
Fra gli altri aggiornamenti, Tiger comprenderà anche una nuova release del programma di videoconferenza iChat che, in virtù di nuove tecnologie di compressione ed elaborazione dati, fornirà una capacità maggiore ed una qualità molto più elevata.
La versione server includerà, tra gli altri, una nuova piattaforma di grid computing, Xgrid 1.0 ed un nuovo sistema di pubblicazione per Weblog.
I nuovi prodotti Apple non riguardano solo il settore dei software. Oltre a lanciare la quinta versione del fortunato sistema operativo, la società ha presentato anche una nuova linea di monitor a schermo piatto ad alta definizione studiati per l¿industria, dall¿impressionante dimensione di 30 pollici (oltre 76 cm) che si aggiungono alla nutrita gamma già in commercio.
Ciò conferma che Apple si sta muovendo a 360 gradi, sfidando i grandi dell¿industria, non solo Microsoft quindi, ma anche Dell e Hewlett-Packard, che a sua volta ha appena presentato i tre PC Desktop ad altissime prestazioni della nuova serie 7000 studiata per utenze business.
© 2004 key4biz.it