Europa
T-Mobileha annunciato il prossimo arrivo sul mercato della nuova versione del suo MDA (Mobile Digital Assistant) un apparecchio ibrido tra un palmare ed un telefonino di ultima generazione.
Il nuovo palmare, a differenza delle precedenti versioni, ospita tra le sue funzionalità una tastiera Qwerty e il supporto per i collegamenti Wi-Fi, che permetteranno di telefonare, scambiarsi sms, mms e collegarsi ad internet in modo più pratico.
L¿operatore, divisione mobile del colosso tedesco Deutsce Telekom, ha già offerto al pubblico due versioni dell¿MDA ma, dato il gran parlare di convergenza tra GPRS, 3G e Wi-Fi, ha pensato bene di estendere le capacità dell¿apparecchio, che arriverà nei negozi entro settembre.
Come le precedenti, anche questa versione del Mobile Digital Assistant sarà equipaggiata dal software Microsoft Windows Mobile 2003 for Pocket PC.
Oltre a ospitare la tastiera Qwerty – che permette una ottimale scrittura di messaggi e eMail – e il supporto alle tecnologie 802.11, l¿apparecchio avrà una batteria dalle molto capacità migliorate.
T-Mobileha anche riferito che l¿apparecchio sarà dotato delle soluzioni wireless Blackberry.
Non è chiaro comunque quale società abbia prodotto la terza versione dell¿MDA: le precedenti erano state fornite dalla taiwanese ODM HTC, che produce anche i dispositivi XDA di 02, attualmente il palmare GPRS più venduto.
Chiunque lo produca, comunque, produce anche il CU928 per la telco cinese Daxian.
Il CU928, così come l¿MDA II include il supporto Bluetooth ma non il Wi-Fi e una fotocamera digitale 640 x 480.
Quest¿ultima funzionalità sarà probabilmente inclusa nell¿MDA III e anche il Bluetooth.
La società però non ha rilasciato altri particolari, neanche relativi al prezzo dell¿apparecchio.
In contemporanea con l”annuncio del PDA Wi-Fi, T-Mobile ha anche svelato la prossima uscita di 5 nuovi telefonini equipaggiati con “Ear Phones“, una tecnologia che consente il download di brani musicali su cellulare, sulla scia di quanto già fatto dalle rivali Vodafone e mm02.
Il servizio sarà disponibile in Germania, Olanda, Austria Gran Bretagna e Repubblica Ceca, dove gli utenti avranno a disposizione un catalogo di 500 canzoni in versioni tra i 90 e i 120 secondi.
Ogni pezzo costerà 1.50 euro, ma l”operatore ha lanciato un appello a tutta l”industria – non solo quella tlc, ma anche quella musicale – affinché si impegni a creare uno standard unico per la musica wireless per scongiurare l”uscita di troppe piattaforme, che rallenterebbe la crescita del business.
© 2004 key4biz