Mondo
Tirare fuori il cellulare in aereo per fare una chiamata urgente, o anche solo dimenticarlo acceso, era considerata fino a poco tempo fa un¿eresia, una leggerezza capace di far venire i capelli bianchi al nostro vicino di posto.
Presto però potrebbe non essere più cosi e chi viaggia potrà abbandonarsi al piacere di una chiacchierata anche ad alta quota, senza rischiare l¿ammonimento delle solerti hostess o le occhiatacce degli altri passeggeri.
ARINC, società specializzata nei sistemi di comunicazioni per i mezzi di trasporto e l¿operatore norvegese Telenor hanno infatti riferito che metteranno presto in commercio una tecnologia che permetterà di telefonare in tutta sicurezza: le due compagnie hanno formato un¿alleanza e nel 2003 e hanno rivelato i loro piani durante l¿Inmarsat Conference di Montreal.
¿I passeggeri potranno fare e ricevere telefonate sul telefonino e mandare e ricevere sms, proprio come se fossero a terra¿, ha riferito Graham Lake, vicepresidente e Managing Director di ARINC per l¿Europa, Medio Oriente e Africa.
Quindi non è più questione di stabilire se il cellulare si può usare in aereo, ma quando ciò potrà avvenire.
La nuova tecnologia utilizzerà i sistemi di comunicazione satellitare Inmarsat SATCOM, già presenti su oltre 3.000 aerei di diverse compagnie mondiali.
Il sistema è molto flessibile e progettato per adattarsi all¿evoluzione delle tecnologie di comunicazione e ai sistemi in banda Ku, come l¿ARINC SKYLink.
Le due società offriranno alle compagnie aeree che vorranno utilizzare il sistema, un pacchetto unico e onnicomprensivo: la tecnologia utilizzerà lo spazio aereo come una territorio GSM virtuale, semplificando la connettività durante il volo e limitando al minimo gli investimenti delle compagnie aeree.
Il costo del servizio si baserà sulle tariffe di roaming utilizzateper le comunicazioni terrestri.
¿La nostra strategia ¿ spiega Berit Svendsen di Telenor ¿ è quella di orientare la ricerca e lo sviluppo verso le necessità del mercato. Riconosciamo che l¿uso dei telefonini GSM a bordo sarà inevitabile nei prossimi 12-18 mesi e la nostra alleanza nasce proprio per cogliere al volo questi sviluppi¿.
Grazie alla tecnologia, dunque, si potranno evitare spiacevoli incidenti come quello capitato pochi mesi fa a bordo di un aereo vietnamita, dove una ragazza di 19 ha schiaffeggiato una hostess che l¿aveva più volte rimproverata per aver usato il telefonino durante il decollo e l¿atterraggio.
O come quello successo a un uomo arabo, arrestato e condannato a 20 frustate per aver risposto a una telefonata a bordo di un aereo in volo tra Riad e Tabuk.
© 2004 key4biz
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Il cellulare acceso anche in aereo, ma in ¿flight mode¿