Europa
Importante giornata per la Tv privata spagnola Telecinco, nella sua prima giornata di quotazione sulla Borsa di Madrid.
Da questa mattina, l¿emittente controllata al 52% da Mediaset, prosegue in netto rialzo, attestandosi a un guadagno del 18% oltre la soglia dei 12 euro per azione.
Secondo il parere degli gli operatori europei, il prezzo raggiunto dal titolo, appare corretto e proprio a questo livello l”azione dovrebbe stabilizzarsi.
In base a questa cifra, il valore borsistico dell¿emittente Tv supera i 2,5 miliardi di euro. L¿operazione permetterà ai soci che escono da Telecinco, Heb e il fondo olandese Ice Finance, di ricevere 866 milioni di euro.
Non può dirsi lo stesso per la società della famiglia del premier Silvio Berlusconi che, si è portata in area negativa. Infatti, nel primo pomeriggio il titolo del Biscione faceva registrare un ribasso dello 0,57% a 9,46 euro, ad un soffio dal minimo di giornata messo a segno in corrispondenza di 9,45 euro.
Non ha tradito le aspettative, quindi, la Tv iberica. Ieri nelle sale operative madrilene si vociferava di un debutto in grande stile per il titolo, aiutato dall”apertura più che positiva dei mercati europei.
Anche se alcuni analisti, hanno avvertito che nel lungo periodo, il titolo potrebbe non essere in grado di mantenere la propria valutazione.
Gli analisti del Crédit Suisse First Boston hanno avviato la copertura del titolo con un giudizio di outperform.
Intanto da Telecinco fanno sapere che, insieme alle entità coordinatrici globali dell¿offerta, è stato fissato, grazie ad un accordo tra le parti, il volume definitivo di azioni assegnato alle tranche dell¿offerta riservate alle istituzioni: una tranche riservata alle istituzioni spagnole (9.843.507 azioni assegnate), e una tranche internazionale, (39.374.030 azioni).
Il collocamento di Telecinco ha registrato una domanda venti volte superiore al numero di azioni assegnate.
E” quanto emerge da una nota della società spagnola, in cui si conferma quanto già emerso la scorsa settimana per la domanda retail, quando le richieste hanno superato di 6,83 volte le azioni effettivamente assegnate (24.664.185). Le azioni riservate ai dipendenti, infine, hanno visto una domanda per 1,96 volte le azioni assegnate (303.862).
Nella nota di Telecinco si legge che, non si possono vendere valori negli Stati Uniti. ¿¿a meno che non siano registrati o esenti dall¿obbigo del registro. La compagnia non ha intenzione di registrare nessuna percentuale di questa offerta pubblica negli Usa, né di realizzare una offerta pubblica di valori in detto Paese¿.
Dresdner, da parte sua, ha comunicato di aver ceduto a 10,15 euro per azione la partecipazione del 25% (625 milioni di euro) attraverso la divisione Istitutional Restructuring, una partecipazione che la banca tedesca aveva ereditato per un prestito concesso al Gruppo media tedesco poi fallito Kirch Gruppe.
L”Amministratore delegato, Giuseppe Tringali, ha commentato alle agenzie di stampa di prevedere una forte crescita quest”anno del mercato spagnolo pubblicitario, in linea con il progresso del 21% realizzato nei primi tre mesi, prima che si verifichi un rallentamento nel 2005 con un tasso di miglioramento a una cifra.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Pioggia di domande d¿acquisto per Telecinco. E Mediaset sale in Borsa
In vista della quotazione in Borsa, Mediaset assegna stock option su azioni Telecinco
Telecinco chiarisce il prezzo dell¿Ipo e dispone gli investimenti per il digitale terrestre
Telecinco, il 24 giugno in Borsa. Prezzo inferiore alle attese
Mediaset: il 7 giugno parte l¿Ipo di Telecinco
Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco
Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco
Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco